Associare questi suggerimenti al tuo buon senso significa aumentare la sicurezza dei tuoi dispositivi.
I nostri telefoni sono diventati un’estensione del nostro corpo, immagazzinando di tutto, dai nostri ricordi più personali alle nostre informazioni bancarie ai ristoranti che amiamo. Sono essenziali, personali e altamente trafugabili. Sono anche a rischio di attacchi informatici, il che significa che anche se il tuo telefono o tablet è sempre in tuo possesso, i suoi dati potrebbero non essere al sicuro.
Allora cosa puoi fare per proteggerti? Ecco sei semplici passaggi che puoi eseguire per proteggere i tuoi dispositivi mobili.
1. Usa il tuo passcode
Assicurati che nessuno abbia accesso ai tuoi dati sensibili, foto, e-mail, ecc. Utilizzando sempre un passcode. Sappiamo che può essere fastidioso doverlo digitare ogni volta, ma ne vale la pena.
Se utilizzi il telefono 24 ore su 24, 7 giorni su 7, puoi anche impostarlo in modo che sia sbloccato in determinate posizioni, ad esempio casa tua. Non consigliamo di impostarlo per essere sbloccato al lavoro, tuttavia, poiché c’è una maggiore probabilità che venga rubato lì che a casa tua.
2. Disattiva le informazioni sulla posizione per le foto
Sapevi che ogni foto che scatti è georeferenziata? E quando condividi quelle foto, ad esempio sui social media, quei geotag vengono condivisi con esso. Se l’idea che qualcuno online abbia accesso alla posizione esatta della tua casa, ad esempio, ti preoccupa (e dovrebbe!), allora vorrai disattivare i geotag per le tue foto .
3. Disattiva il Bluetooth
Il Bluetooth è un’ottima tecnologia. Consente di collegare i dispositivi in modi che prima erano possibili solo nella fantascienza. Ma offre anche un altro punto di ingresso nel telefono. Anche se i criminali informatici devono essere abbastanza vicini fisicamente a te per lanciare un attacco Bluetooth, perché rischiare? Disattiva il Bluetooth quando non lo usi. E, come bonus, aiuterà la tua batteria a durare più a lungo!
4. Usa una VPN
L’utilizzo di una rete privata virtuale (VPN) su tutti i tuoi dispositivi, e sì, inclusi i tuoi dispositivi mobili, ti protegge dai criminali informatici, dallo spionaggio del governo, dal tuo ISP e da chiunque altro stia cercando di dare un’occhiata alla tua attività online. Le VPN creano una connessione sicura tra il tuo dispositivo e il server sotto forma di un “tunnel” crittografato.
5. Assicurati che le tue funzioni di sicurezza siano attive
Se hai un iPhone o un iPad, puoi attivare “Trova il mio iPhone”, che ti aiuterà a rintracciare il tuo dispositivo in caso di furto o smarrimento. Per Android, di solito c’è un’opzione “Trova il mio dispositivo”. Entrambi non solo ti aiuteranno a rintracciare i tuoi dispositivi, ma ti daranno anche la possibilità di cancellare tutto su di essi, nel caso in cui non riesci a recuperarli. Ciò fornisce un’ulteriore protezione contro l’accesso ai dati personali da parte di estranei.
6. Fai attenzione alle autorizzazioni delle app
Le app richiedono autorizzazioni: è così che funzionano. Ma alcune aziende traggono vantaggio dalle autorizzazioni delle app chiedendo più del necessario. Quindi prenditi solo un minuto per pensare se una nuova app ha davvero bisogno delle autorizzazioni che richiede. Ad esempio, a Instagram potrebbe piacere conoscere la tua posizione, ma quanto ti avvantaggia sapere dove ti trovi effettivamente? La risposta probabilmente dipende da come usi Instagram.
Le autorizzazioni non necessarie per le app sono anche il modo preferito dagli attori malintenzionati per ottenere l’accesso al tuo dispositivo. Il team di Avast Threat Labs ha trovato più istanze in cui i criminali informatici hanno utilizzato le autorizzazioni delle app per installare malware sui dispositivi delle persone.
Lascia un commento