Se c’è stato un grande vincitore durante lockdown, questo è TikTok. Una delle app di social media più recenti – e sicuramente di maggior successo – ad arrivare sulla scena, è passata da un relativo anonimato alla popolarità quando le persone si sono ritrovate costrette in casa. Annoiati e con nient’altro da fare, bambini, adolescenti, mamme, papà e persino nonne si sono rivolte a un’app precedentemente nota come musical.ly per creare video veloci e divertenti insieme.
C’è stata anche una polemica all’inizio di quest’anno quando l’amministrazione Trump ha cercato di vietare TikTok negli Stati Uniti a causa della casa produttrice cinese. E mentre c’è stato un fervente dibattito sul fatto che la società condivida o meno i dati con il governo cinese, l’idea generale sembra essere che non lo sia.
Quando si tratta di raccolta dati, TikTok è lì con i suoi cugini americani. L’app raccoglie informazioni su di te non appena la scarichi, che tu la utilizzi o meno. Se ti iscrivi, raccoglie le solite cose che le aziende che vogliono venderti tracciando: dati sulla posizione, quali video guardi, tutto il contenuto di tutti i tuoi messaggi, cookie, commenti, modello del tuo telefono e sistema operativo, tutto ciò che tocchi e i tuoi contatti. TikTok ha anche dimostrato di nascondere i dati raccolti.
Alcune persone sostengono che TikTok non raccolga più dati delle società di social media che sono state create negli Stati Uniti (come per esempio Facebook), come se in qualche modo tutto andasse bene. Ma vorremmo assumere una posizione opposta: è proprio perché TikTok raccoglie tanti dati quanto le società di social media americane che dovremmo essere cauti.
Anche se non sapevamo in cosa stavamo entrando quando è stato lanciato Facebook, lo sappiamo sicuramente ora. Quindi, se decidi di non poter vivere senza TikTok, scegli consapevolmente di rinunciare a queste informazioni su di te.
E se vuoi continuare a frequentare TikTok, siamo qui per aiutarti a riprendere almeno un po’ della tua privacy durante l’articolo sulla privacy di questa settimana.
Lunedì: segna questi passaggi nel calendario
Il lunedì è il giorno più facile! Tutto quello che devi fare è inserire ogni passaggio nel tuo calendario. Consiglio di scegliere la stessa ora ogni giorno, in modo che diventi un’abitudine. E se hai già seguito il nostro aggiornamento della privacy su Facebook e quello per Instagram, puoi semplicemente continuare lo stesso orario!
Un altro suggerimento: inserisci il testo completo di ogni suggerimento nell’evento del calendario. In questo modo non devi cercare questo articolo ogni giorno: puoi semplicemente fare clic sulla notifica quando viene visualizzata e avere tutto ciò di cui hai bisogno, proprio lì.
Martedì: registra un indirizzo email falso
Se hai davvero intenzione di riprendere parte della tua privacy da TikTok, dovrai iniziare dal punto di partenza. E il punto di partenza in questo caso è creare un indirizzo email di appoggio.
Un indirizzo email di appoggio, è un indirizzo email che usi solo per cose specifiche e che non è collegato a te altrove, rende molto più difficile per le aziende rintracciarti. Puoi facilmente crearne uno gratuitamente su Gmail, ma assicurati di non collegarlo al tuo account principale. Anche meglio? Utilizza un servizio di posta elettronica diverso da quello che utilizzi abitualmente, in modo da non collegarli accidentalmente.
Mercoledì: mettilo su un telefono dedicato
Non tutti hanno un milione di telefoni in giro, ma la tua mossa migliore per la sicurezza e la privacy con TikTok è seguire l’esempio di Kara Swisher e metterlo su un telefono dedicato. La leggendaria giornalista è una fan impenitente del sito di social media, ma non è così sicura di potersi fidare. Per precauzione, ha un telefono designato solo per TikTok.
Puoi usare un vecchio telefono o acquistarne uno economico per questo scopo. Ma se sembra troppo, considera l’impiego di una solida VPN o un browser sicuro sul tuo telefono per crittografare e proteggere il tuo traffico.
Giovedì: non accedere
Se vuoi solo guardare i video e non ti interessa crearne uno tu stesso, evita di accedere effettivamente all’app. Come accennato prima, TikTok raccoglierà comunque informazioni sul tuo dispositivo, indipendentemente dal fatto che tu acceda o meno, ma la scelta di non accedere porta via una grande quantità di dati che potrebbero potenzialmente raccogliere.
Se non vuoi fare video, così, questo è il caso in cui l’indirizzo email di appoggio trova la sua migliore applicazione! Accedi con quell’indirizzo e-mail e un nome falso per limitare le informazioni reali che TikTok può raccogliere su di te.
Venerdì: disattiva il rilevamento della posizione
Questa è una buona mossa per proteggere la privacy a prescindere: disattivare i servizi di localizzazione sul telefono. Se l’hai già fatto, fantastico! Hai un giorno libero oggi. In caso contrario, se hai un iPhone puoi trovare questa impostazione in Impostazioni, quindi Privacy, Servizi di localizzazione. Disattiva. In Android, vai a App Drawer, quindi Impostazioni, quindi Posizione e infine Impostazioni posizione Google. Qui puoi disattivare la Segnalazione della posizione e la Cronologia delle posizioni.
Sabato: gestisci pubblicità di terze parti
Sebbene TikTok non ti consenta di fare molto in-app per controllare la tua privacy, ti permette di gestire alcune pubblicità di terze parti. Devi andare su due siti web fuori dall’app, che puoi trovare qui e qui .
Puoi anche disattivare alcune pubblicità mirate direttamente sul tuo telefono. Su iOS, vai su Impostazioni, Privacy, Pubblicità e attiva l’opzione Limita tracciamento annunci.
Domenica: Buon divertimento!




Lascia un commento