Disattivazione degli annunci, protezione delle tue attività fuori Twitter e altro ancora.
Quelli di voi che hanno provato Avast Privacy Refresh nelle ultime settimane sanno che abbiamo lavorato insieme per riprendere il controllo dei nostri dati da Facebook e TikTok. Ogni settimana abbiamo mostrato come con alcuni passaggi che impegnano meno di cinque minuti, è possibile riprendere parte della vostra privacy e dei vostri dati dalle grandi società di social media. Oggi parliamo di Twitter.
A Twitter, come gli altri giganti dei social media di cui abbiamo parlato, piace raccogliere dati su di voi e venderli agli inserzionisti. Riprendendo la loro politica sulla privacy :
“I nostri partner pubblicitari e affiliati condividono con noi informazioni quali ID dei cookie del browser, ID dei dispositivi mobile, indirizzi email con hash, dati demografici o di interesse e contenuti visualizzati o azioni intraprese su un sito web o un’app. Alcuni dei nostri partner pubblicitari, in particolare i nostri inserzionisti, ci consentono anche di raccogliere informazioni simili direttamente dai loro siti web o app integrando la nostra tecnologia pubblicitaria “.
Quindi, in pratica, stanno raccogliendo dati su di voi e li combinano con informazioni da altre fonti per offrirvi annunci sempre più pertinenti ai vostri gusti in modo da migliorare le loro possibilità di vendita. Se per voi va bene, allora ok! Ma se non lo è, ecco l’aggiornamento della privacy di questa settimana.
Primo: inseriscilo nel calendario
Questo primo passaggio funziona esattamente come per gli altri: inserite ogni passaggio nel vostro calendario in modo da ricordarvi di farli. Consiglio di impostarlo sempre alla stessa ora ogni volta in modo da prendere l’abitudine.
E se avete eseguito gli altri nostri aggiornamenti sulla privacy, è ancora più semplice perché già sapete dove andare ad inserire questa nuova attività! Inseritela nel vostro calendario e sarete a posto.
Secondo: disattivate gli annunci
La prima cosa che dovete fare è aprire Twitter e quindi trovare Sicurezza e privacy.
Sul desktop, si trova sotto i tre punti (Altro) nella colonna all’estrema sinistra. Sui dispositivi mobile, si trova sotto l’icona a tre righe “hamburger” nell’angolo in alto a sinistra. Questa sarà la nostra stazione di comando questa settimana mentre lavoriamo per riprendere un po’ di privacy da Twitter.
Fate clic o toccate “Privacy e sicurezza”, quindi scorrete verso il basso fino a “Preferenze annunci”. Annullate “annunci personalizzati” e in teoria ciò dovrebbe impedire a Twitter di utilizzare i vostri dati per mostrarvi annunci. Tuttavia, non sblocca tutti gli interessi che hanno raccolto su di voi, il che sembra un po’ losco. Quindi, se volete sbarazzarvi anche di quelli, fate clic su “Interessi” e potrete vedere tutte le cose che Twitter utilizza per indirizzarvi gli annunci. Come Facebook, non c’è il pulsante “rimuovi tutto”, quindi deselezionare tutti questi potrebbe richiedere qualche secondo. Riprodurre un podcast o qualcosa del genere: farà passare più velocemente questo tempo.
Terzo: bloccare l’attività fuori Twitter
Oggi impediremo a Twitter di tenere traccia di ciò che fate su Twitter. Nella stessa area Impostazioni, andate su “Privacy e sicurezza”, quindi “Attività fuori Twitter”. Deselezionate le caselle accanto a “Consenti l’utilizzo di dove vedi i contenuti di Twitter sul Web” e “Personalizza in base alla tua identità dedotta”. Ciò impedirà a Twitter di utilizzare i dati raccolti tramite codici incorporati sul Web.
Quarto: non consentire la condivisione dei dati
La spiegazione di Twitter sul significato di “Condivisione dei dati con i partner commerciali” dice tutto: “Se abilitato, questo consente a Twitter di condividere ulteriori informazioni con i partner per aiutare a supportare la gestione dell’attività di Twitter, inclusa la realizzazione di attività di marketing di Twitter su altri siti e app più pertinenti per te.”
Chiaro, grazie. Andate su “Privacy e sicurezza”, quindi “Condivisione dei dati con i partner commerciali”. Deselezionate “Consenti la condivisione di informazioni aggiuntive con i partner commerciali” e siete a posto.
Quinto: disattivate le informazioni sulla posizione
Twitter dice che usano le informazioni sulla vostra posizione per personalizzare i contenuti che vedete. Ma, in generale, non è piacevole che la propria posizione venga monitorata ovunque. Quindi sbarazziamoci di questo tracker oggi.
Andate sempre alla stessa scheda “Privacy e sicurezza” e poi “Informazioni sulla posizione”. Deselezionate “Personalizza in base ai luoghi in cui sei stato”. Potete anche anche dare un’occhiata ai luoghi in cui siete stato già registrati, ma potete vederli solo se “Personalizza in base ai luoghi in cui sei stato” è ancora selezionato. Quindi fatelo in caso prima di deselezionare e scegliere se volete o meno eliminare ciò che è presente.
Sesto: disattivate tutti gli annunci
Ora vi abbiamo illustrato come disattivare gli annunci in ciascuna delle grandi società di social media. E lo abbiamo fatto pensando che poteste avere preferenze diverse per le diverse piattaforme. Ma in realtà c’è un modo per disattivare gli annunci personalizzati su tutte le tue piattaforme, e si tratta di un sito per le pubblicità in rete. Se non volete essere tracciati da nessuna parte per gli annunci, vi guideranno attraverso il processo di disattivazione totale.




Lascia un commento