Con il 5G FWA, che consente una maggiore larghezza di banda e una bassa latenza, Internet ad alta velocità può essere più accessibile sia nelle città che nelle aree rurali.
Il passaggio al 5G ora sembra essere inevitabile, poiché i produttori di telefoni garantiscono che tutti i modelli abbiano capacità di connessione 5G e le società di telecomunicazioni iniziano a installare reti diffuse. Con il 5G è possibile un accesso wireless fisso (FWA) più veloce e accessibile.
FWA è un’alternativa ai router di linea fissa e, in un mondo 5G, funge da router 5G per consentire l’accesso a Internet. In termini tecnici, 5G FWA è un mezzo di accesso alla rete utilizzando New Radio (NR) nella lunghezza d’onda millimetrica, fornendo servizi a banda larga ad alta velocità paragonabili o addirittura migliori delle attuali connessioni DSL, via cavo o in fibra di linea fissa. Sebbene questa tecnologia possa essere molto utile nei paesi emergenti in cui la banda larga fissa non è ancora prevalente, la velocità e la capacità di FWA lo renderanno un concorrente anche nei mercati più sviluppati. Si prevede che sia le imprese che le comunità residenziali trarranno vantaggio dalla FWA, specialmente nelle aree suburbane e rurali dove la fibra è costosa da installare e mantenere. Con una rete 5G FWA diffusa su larga scala, tutti possono avere accesso a una connessione wireless ad alta velocità indipendentemente dalla posizione.
Cosa si aspettano le persone dal 5G?
Poiché il 5G inizia a sostituire il 4G, i consumatori nutrono grandi aspettative. Nel complesso, le persone vogliono più affidabilità e velocità dei dati più elevate dalla loro connessione e sperano che il 5G fornisca questi miglioramenti. Secondo il sondaggio Promise of 5G di PwC, i consumatori sono disposti a pagare in media fino a 5,06 $ in più per il 5G rispetto al loro attuale servizio Internet se può soddisfare le loro esigenze.
Su 4G FWA, i residenti e le aziende nelle aree suburbane e rurali potrebbero avere difficoltà a utilizzare la rete a causa della bassa larghezza di banda e della lenta latenza. Tuttavia, si prevede che i significativi miglioramenti promessi dal 5G FWA porteranno Internet ad alta velocità a queste comunità, consentendo loro di utilizzare più dispositivi e accedere a una migliore esperienza Internet. La latenza potrebbe essere di 1 ms su 5G, evitando il significativo ritardo nel tempo di risposta visto con 4G. Anche la larghezza di banda 5G FWA è molto più ampia, consentendo a un maggior numero di dispositivi con un elevato volume di dati di connettersi alla rete senza influire sulla velocità del traferimento dei dati. Con un indice di affidabilità del 99,99%, il 5G dovrebbe migliorare immensamente i limiti del 4G e rendere FWA alla pari se non migliore dei servizi di linea fissa. Per i consumatori, questo potrebbe significare l’opportunità di utilizzare più dispositivi connessi, dai computer ai telefoni, all’IoT per la casa intelligente.
Il futuro degli operatori di reti mobile e degli ISP
Il 5G è accessibile principalmente tramite la rete mobile e FWA. Attualmente, FWA è fornito da società più piccole che operano all’interno delle comunità locali con una copertura limitata. Con le eccezionali prestazioni garantite dal 5G FWA che ormai sono dietro l’angolo, i provider di servizi Internet non sono gli unici motivati a incrementare le loro offerte FWA.
FWA potrebbe essere un servizio aggiuntivo fornito dagli operatori di rete mobile in combinazione con la loro rete mobile 5G. Al momento, gli MNO sono in grado di portare il 5G sui dispositivi in movimento, ma ci sono tutti i problemi attuali con le reti mobile come la capacità dei dati e la velocità instabile a seconda della copertura di rete nella posizione dell’utente. FWA può essere presentato come una soluzione 5G statica per velocità elevate e un servizio affidabile a casa senza preoccuparsi dei limiti dei dati. Una rete domestica 5G consentirebbe inoltre agli utenti di collegare i dispositivi IoT al 5G, beneficiando ulteriormente dei flussi di dati veloci.
Nuovi scenari di sicurezza a livello di rete
Sia che si acceda alla rete tramite cellulare o FWA, nasce la necessità di una protezione perimetrale della rete. Sebbene FWA abbia ancora componenti fisici, la sicurezza sull’edge consentirà di proteggere i dispositivi connessi a casa e in movimento attraverso un’unica soluzione. Invece, la responsabilità della sicurezza informatica si sposta dagli utenti agli ISP e agli MNO, che devono collaborare con le aziende di sicurezza digitale per implementare le funzioni di rete virtuale (VNF) per la protezione ai perimetri della rete. Sia con 5G mobile che con 5G FWA, tutto il traffico dati passerà attraverso l’edge 5G, circoscrivendo l’ambito della sicurezza limitato a un singolo punto. Ciò permetterà di intercettare alcuni attacchi prima che raggiungano il consumatore, mantenendo al sicuro lui e i fornitori di rete.
C’è ancora molta strada da fare prima di raggiungere la piena funzionalità del 5G e di poter garantire reti completamente protette. Durante la transizione dal 4G al 5G, sono necessarie soluzioni di sicurezza convergenti sul perimetro della rete, router e dispositivi endpoint per ospitare i dispositivi sia a casa che in viaggio. La crescente quantità di dispositivi connessi richiede queste misure di sicurezza per una protezione digitale completa fino a quando la soluzione 5G non sarà implementata e ampiamente disponibile.
Avast e 5G
Essendo uno dei maggiori fornitori di sicurezza informatica al mondo, Avast previene 1,5 miliardi di attacchi ogni mese utilizzando il suo esclusivo motore di apprendimento automatico basato su Cloud. Al servizio delle aziende da oltre un decennio, Avast ha protetto milioni di utenti attraverso partnership con fornitori di servizi e funzionalità aggiornate per stare al passo con i cambiamenti tecnologici.
Stiamo costantemente migliorando le nostre soluzioni per soddisfare le esigenze di sicurezza di un mondo 5G. Per i consumatori, stiamo sviluppando i nostri sistemi di protezione per i dispositivi domestici intelligenti per garantire la sicurezza digitale in una famiglia connessa in 5G. Stiamo spingendo la sicurezza al limite sviluppando prototipi di soluzioni per i futuri scenari che verranno introdotti dalla rete 5G, proteggendo tutti i dispositivi connessi, a casa o in viaggio. AVAST ha colto l’opportunità di lavorare con un importante operatore di rete mobile nordamericano per inserire il proprio prototipo nel loro sistema e proteggere i loro utenti.




Lascia un commento