• Home
  • Chi siamo
  • Il nostro sito web
Future Time Security blog
Menu
  • Home
  • Chi siamo
  • Il nostro sito web
Home  /  Sicurezza  /  App di incontri: come proteggere la propria privacy

App di incontri: come proteggere la propria privacy

Di recente, sono trapelate le informazioni provenienti da cinque diversi siti di incontri esponendo milioni di dati privati dei loro utenti. I siti riguardano utenti di Stati Uniti, Corea e Giappone. Inoltre, a maggio molte altre app di appuntamenti di nicchia (come CougarD e 3Somes) hanno subito violazioni dei dati che hanno esposto centinaia di migliaia di profili degli utenti, tra cui foto e registrazioni audio. Quest’ultimo evento si è verificato grazie a un bucket di archiviazione Amazon S3 non configurato correttamente. Per fortuna, dopo le segnalazioni di diversi esperti di sicurezza il proprietario dell’account si è rapidamente impegnato per proteggerlo correttamente. Non si era più sentito parlare di violazioni di siti di incontri da quando i dati privati di circa 30 milioni di utenti Ashley Madison furono pubblicati online nel 2015 .

Queste violazioni dei dati hanno riportato i siti di incontri online sotto i riflettori, ma proprio questi siti hanno anche altri problemi di sicurezza, e sono ormai bersaglio dei truffatori. L’FBI riferisce che la frode sentimentale sia la settima truffa più popolare in termini di perdite economiche per le vittime. La FTC ha riferito che lo scorso anno sono state segnalate perdite per oltre 200 milioni di dollari a causa di queste truffe. In questa guida (che contiene suggerimenti molto dettagliati su come impostare il tuo profilo), spieghiamo come individuare ed evitare truffe di appuntamenti online, come ” Non visitare i link inviati da persone con cui non hai interagito direttamente.” Inoltre, la psicologia oggi ci aiuta a riconoscere i truffatori dai contenuti dei loro post.

Una serie di truffe è stata recentemente al centro dell’attenzione e riguarda l’uso dell’intelligenza artificiale (AI) e di altri moderni strumenti di automazione per sfruttare gli algoritmi per gli appuntamenti. Shelly Palmer ha anche descritto l’uso degli strumenti di intelligenza artificiale per creare immagini deepfake che vengono pubblicate su app di appuntamenti.

Problemi di sicurezza sugli incontri

In questo momento di pandemia, in cui molti di noi stanno spostando quanto più possibile le proprie attività online, gli appuntamenti rimangono un problema di sicurezza. Questo perché per sua stessa natura, gli appuntamenti online significano che alla fine dobbiamo rivelare molte informazioni personali ai nostri potenziali partner degli incontri. Come lo facciamo è fondamentale per mantenere sia la sicurezza delle informazioni che la sicurezza personale. In questo post forniamo diverse indicazioni e consigli su come farlo correttamente.

La pandemia arriva in un momento in cui le app di incontri sono sicuramente proliferate grazie al crescente uso che se n’è fatto negli ultimi dieci anni. Anche Facebook ora ha un sito di incontri separato (inizialmente solo per gli utenti statunitensi). Come accennato nelle notizie sulla violazione di maggio nel paragrafo iniziale, ci sono numerosi siti di nicchia per vari interessi e orientamenti sessuali.

Prima di fornire alcuni suggerimenti specifici, iniziamo con una breve premessa. Questo sito web confronta i vari siti di incontri online verificando se hanno modi per controllare quali dati personali sono visibili sui loro siti. Tutti presumibilmente pubblicano le loro linee guida sulla sicurezza e hanno la possibilità di denunciare o bloccare chi non si comporta correttamente. Ad esempio, Hinge offre agli utenti diverse opzioni per controllare chi vedono e chi li vede. Tuttavia, nessuno presenta un set completo di strumenti di prevenzione contro le frodi. Ad esempio, la pagina di Tinder sui “consigli sulla sicurezza degli appuntamenti” non riguarda in realtà le frodi.

Suggerimenti sulla configurazione dei profili dei siti di appuntamenti e social media

Ognuno ha aspettative diverse sulla propria privacy. Alcuni di noi potrebbero sentirsi più vulnerabili o a rischio e vogliono proteggere le proprie informazioni e mantenere i propri numeri di telefono e altri dettagli personali protetti dagli estranei – il che significa un onere aggiuntivo quando vogliamo utilizzare le app di appuntamenti.

Se ti trovi in questa categoria, il momento più critico per mantenere privata la tua vita personale è quando ti iscrivi per la prima volta a un’app di appuntamenti e configuri il tuo profilo. Il trucco è che se desideri il massimo livello di privacy, dovrai impegnarti a fondo per mantenere il tuo profilo di appuntamenti separato da tutte le altre attività online ed essere consapevole di ciò che stai facendo e pubblicando per tutto il tempo in cui utilizzi i tuoi dispositivi. Questa potrebbe essere una sfida, in particolare se sei stato prolifico nel condividere la tua vita sui social media o se il tuo lavoro prevede la pubblicazione di molti contenuti online a tuo nome. Il primo suggerimento è verificare su Google e capire cosa gli altri possono facilmente scoprire su di te. Ciò fornirà un contesto per i suggerimenti e su come proteggere le informazioni private che seguono.

Crea un numero di telefono Google Voice specifico solo per i tuoi contatti di appuntamenti e inoltralo al tuo numero di telefono effettivo. Se devi interrompere il contatto, puoi bloccare più facilmente qualcuno se non conoscono il tuo numero effettivo. Utilizza anche un’app di messaggistica anonima per proteggere quel canale di comunicazione.

Non utilizzare un nome utente che contenga il tuo nome reale e non riutilizzare un nome utente che hai utilizzato su un account di social media. Per essere più cauti, potresti scegliere una raccolta casuale di lettere che ricordi.

Crea un account e-mail separato solo per appuntamenti e assicurati che il nome di questo account non abbia indizi personali su quello reale o sulla tua posizione. Questi aspetti sono fondamentali, perché alcune scelte potrebbero avere altre implicazioni.

Inizialmente non indicare la tua data di nascita. Puoi sempre rivelarla nel caso in cui la relazione abbia un seguito. I truffatori possono usare il tuo compleanno per creare phishing e altre esche con queste informazioni. Questo significa anche controllare i tuoi social media alla ricerca delle foto pubblicate nel giorno del compleanno.

Usa un selfie unico e finora non pubblicato per il tuo profilo. È molto facile fare ricerche inverse di immagini per rintracciarti su quelle foto che hai già pubblicato sui tuoi account social media.

Presta attenzione alle impostazioni geografiche quando imposti il tuo profilo e chi ha accesso alla tua posizione specifica. Esamina le tue foto se contengono indizi geografici su dove vivi o se contenessero metadati con la posizione dovresti eliminarle o modificarle. Questo è molto lavoro extra, ma necessario. Come parte di questa “revisione geografica”, non pubblicare o fornire immediatamente i nomi dei luoghi che visiti normalmente, le posizioni dei tuoi familiari o altre informazioni personali ai potenziali partner di appuntamenti.

Altre impostazioni sulla privacy

Ora ricontrolla le tue impostazioni sulla privacy di Facebook, Twitter e LinkedIn. Tutte e tre le piattaforme cambiano spesso la modalità di presentazione di queste impostazioni. Sebbene ne abbia scritto dieci anni fa, molti di questi consigli specifici sono ancora validi. Ad esempio, probabilmente desideri utilizzare un livello di privacy che impedisce agli estranei di accedere alle tue informazioni private senza dover diventare un contatto.

Il sito di incontri cancella effettivamente i tuoi dati dopo aver chiuso il tuo account? Il sito principale (senza appuntamenti) di Facebook, ad esempio, è noto per aver reso difficile la rimozione effettiva dei dati quando lo si abbandona. Dovresti verificarlo prima di iscriverti a qualsiasi sito: se hai successo con una relazione futura, alla fine vorrai abbondare il sito di incontri nel modo più pulito possibile.

L’importante è essere particolarmente consapevoli di quando ci si sente a disagio, quello è il momento in cui disconnettersi e andare avanti.

Condividi su
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
 Articolo precedente Avast ha registrato un aumento del 51% nell’utilizzo di spyware e stalkerware durante il lockdown
Articolo successivo   Emotet rappresenta ancora una minaccia

Articoli Simili

  • Riprendi il controllo dei tuoi social media con l’aiuto di Avast

    Novembre 18, 2020
  • Avast: 7 app fake legate a Minecraft truffano più di 5 milioni di utenti su Google Play

    Novembre 13, 2020
  • Respingere gli attacchi IoT intensificati dal Covid-19

    Novembre 11, 2020

Lascia un commento Annulla risposta

Cerca

Social Media

  • Connect on LinkedIn

Articoli Recenti

  • True CDR: la prossima generazione di strumenti per la prevenzione dei malware Dicembre 30, 2020
  • Tecnologia Odix Dicembre 28, 2020
  • Le estensioni di terze parti per Facebook, Instagram e altri hanno infettato milioni di profili Dicembre 23, 2020
  • Il tuo software sandbox è stato violato? Dicembre 22, 2020

Commenti recenti

  • Avast: fake Malwarebytes utilizzato per distribuire CoinMiner - LineaEDP su Falsi file di installazione di Malwarebytes che distribuiscono coinminer
  • Avast: fake Malwarebytes utilizzato per distribuire CoinMiner su Falsi file di installazione di Malwarebytes che distribuiscono coinminer
  • Scoperte su Google Play Store 47 app malevole scaricate 15 milioni di volte – Secondamano l'originale su Avast scopre 47 app malevole su Google Play Store, scaricate 15 milioni di volte
  • Lara su Quando l’amore diventa un incubo: le truffe su siti di dating online
  • Cyber warfare: tecniche, obiettivi e strategie dietro gli attacchi “state-sponsored” | Agenda Digitale su BackSwap l’innovativo Trojan bancario che introduce nuove tecniche per svuotare i conti delle vittime

Archivi

Categorie

  • Comunicazioni
  • Malware
  • Senza categoria
  • Sicurezza
  • Sicurezza Informatica
  • Suggerimenti tecnici
  • True CDR: la prossima generazione di strumenti per la prevenzione dei malware

  • Tecnologia Odix

  • Le estensioni di terze parti per Facebook, Instagram e altri hanno infettato milioni di profili

  • Il tuo software sandbox è stato violato?

  • Riprendere la propria privacy da Instagram

© 2001 - 2020 - Tutti i diritti riservati. I marchi usati nel sito sono registrati da Future Time S.r.l. Tutti gli altri nomi e marchi sono registrati dalle rispettive aziende. Future Time S.r.l. © 2001-2020. P.IVA 06677001007
Questo sito usa i cookie, anche di terze parti, per offrirti una navigazione in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni puoi accedere alla nostra cookie policy, dove potrai negare il consenso ai cookie, seguendo l'apposito link. Se continui la navigazione sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Ok, accetto Cookie policy
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessario
Sempre attivato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non necessario

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.