La scorsa settimana, Google e la Cybercrime Support Network hanno lanciato un sito di servizio pubblico chiamato Scam Spotter che mira a informare tutti gli utenti, anche i meno avvezzi alla tecnologia, sugli scam e sugli strumenti di protezione dalle frodi. Il sito utilizza un carattere di grandi dimensioni di facile lettura e termini molto semplici per spiegare le truffe e descrivere “tre regole d’oro” che ogni utente può seguire per proteggersi. Le regole guidano l’utente a riconoscere le false urgenze, a contattare l’agenzia ufficiale per verificare l’attendibilità della richiesta ed evitare di cadere vittima di richieste di pagamento. Il sito spiega anche gli stratagemmi più comuni identificati oggi nelle caselle di posta in arrivo degli utenti: truffe COVID-19, truffe romantiche, truffe sulle cattive notizie e truffe sulle buone notizie.
Secondo il sito web, i truffatori dovrebbero riuscire a sottrarre alle vittime oltre 2 miliardi di dollari nel 2020. L’anno scorso, la FTC ha riferito che i consumatori hanno perso 1,9 miliardi di dollari a causa delle truffe, il che equivale a 3.600 dollari ogni minuto del 2019.
Scam Spotter esorta le vittime a segnalare le loro esperienze di truffa al FTC al fine di mantenere l’intelligence pubblica il più aggiornata possibile. “Abbiamo tutti un ruolo da svolgere nella lotta contro la frode”, proclama il sito, offrendo numerosi pulsanti per condividere facilmente i propri casi e segnalazioni.
L’esperto di Avast Security Luis Corrons plaude allo sforzo, commentando: “Risorse come Scam Spotter sono fantastiche per aiutare ad aumentare la consapevolezza. Offrono suggerimenti generali che consentono agli utenti di identificare questi attacchi e, nella sezione Quiz, possono testare le loro abilità. In verità, individuare le truffe è davvero facile, almeno quando hai visto trucchi simili in passato. Non devi essere un hacker, qualsiasi utente può riconoscere queste tattiche”.




Lascia un commento