I servizi governativi critici negli Stati Uniti e in Messico hanno rivelato di essere stati vittime di un attacco informatico.
Domenica 23 febbraio, il ministero dell’economia messicana ha rilevato un attacco informatico su alcuni dei suoi server. L’attacco non ha provocato danni sostanziali, ha riferito Reuters, in quanto ha colpito principalmente i server di posta elettronica e di archiviazione. “Le informazioni sensibili del ministero e quelle dei suoi utenti non sono considerate compromesse”, ha annunciato il ministero in una nota. I dettagli sulla natura dell’attacco non sono ancora chiari, ma il ministero ha sottolineato di aver rafforzato le sue misure di sicurezza in materia di risposta a questo tipo di attacchi.
Nel frattempo, Reuters ha anche riferito che un’agenzia all’interno del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti, nota come Defense Information Systems Agency (DISA), ha inviato all’inizio di questo mese lettere a persone interessate informandole di una violazione dei dati alla loro rete a maggio e giugno 2019. DISA è la sezione del Dipartimento della Difesa che fornisce supporto e sicurezza sulle telecomunicazioni al presidente, al suo staff e al personale di intelligence militare. Le lettere dell’agenzia hanno avvertito le persone interessate che le loro informazioni di identificazione personale (PII), compresi i numeri di previdenza sociale, potrebbero essere state compromesse nella violazione.
“Le persone potrebbero chiedersi come sia possibile compromettere i migliori sistemi governativi, anche all’interno del Dipartimento della Difesa”, ha commentato Luis Corrons, ricercatore di sicurezza presso Avast. “Stiamo parlando di centinaia di migliaia di computer e delle persone che li usano. I criminali possono lanciare un milione di attacchi e non importa se la maggior parte di loro fallisce, è sufficiente che ne vada a segno uno soltanto. È quindi fondamentale essere in grado di rilevare intrusioni e condividere le lezioni apprese in modo che tutti possano proteggersi meglio ”.




Lascia un commento