La fatidica data è arrivata e a partire da oggi 14/01/2020 Microsoft non rilascerà più alcun aggiornamento per il suo sistema operativo Windows 7 nato nel 2009, tre anni dopo il rilascio di Windows Vista e sopravvissuto all’avvento prima di Windows 8/8.1 e poi di Windows 10.
Le aziende avranno ancora la possibilità di aggiornare il sistema operativo fino al 2023, sottoscrivendo un supporto esteso. Per tutti gli altri utenti Microsoft garantisce il passaggio a Windows 10 in maniera gratuita.
I PC su cui è ancora installato Windows 7 continueranno a funzionare come di consueto, ma non ricevendo più gli aggiornamenti e le patch di sicurezza, saranno estremamente vulnerabili agli attacchi dei criminali informatici. Basti pensare ad esempio a tutte le nuove varianti di ransomware e malware che avranno la strada spianata da tale grave condizione.
Una situazione che se tralasciata potrebbe comprendere perdita di dati sensibili, furto d’identità digitale, estorsione, compromissione della macchina.
A partire da domani 15 Gennaio 2020 gli utenti che continueranno ad utilizzare Windows 7, all’accensione del PC vedranno comparire una notifica a schermo intero riportante l’indicazione “il tuo PC Windows 7 non è supportato” e tre opzioni possibili. Occorrerà selezionarne almeno una per poter procedere con le normali attività.
Cogliamo l’occasione per suggerire a tutti gli utenti di passare il prima possibile ad un sistema operativo che fruisca di aggiornamenti e patch di sicurezza e mantenerlo costantemente aggiornato, a cui affiancare un antimalware performante e potente.




Lascia un commento