Smaltire la vecchia tecnologia non è qualcosa che si risolve con un semplice clic; ci sono diverse cose da considerare prima di concentrarsi solo sui nuovi “giocattoli”.
Il Black Friday, il Cyber Monday e persino il Natale sono alle nostre spalle. Il che significa che alcuni di noi potrebbero essere stati abbastanza fortunati da scartare l’ultimo modello di laptop, smartphone o un tablet nuovo di zecca. E i nostri vecchi dispositivi?
Alcuni di noi li mantengono come backup nel caso qualcosa vada storto. D’altra parte, è piacevole anche condividere l’allegria delle vacanze e regalare i propri vecchi dispositivi o venderli. Qualunque sia il caso, ci sono alcune cose precauzioni da seguire di poter dismettere il dispositivo in sicurezza.
Consigli generali
L’unica regola a cui doversi sempre attenere è quella di effettuare frequentemente il backup dei dati. Di solito, se riguarda lo smartphone, è possibile eseguirlo sul Cloud o sul computer. Se riguarda il computer, si può utilizzare una combinazione di Cloud e unità esterna. Qualunque sia la soluzione impiegata, assicurarsi di farlo in modo da non perdere i dati sensibili di cui si potrebbe aver bisogno in futuro.
Computer
La maggior parte degli utenti di computer ritiene che la formattazione del proprio disco rigido significhi l’aver cancellato i propri dati dall’unità, il che in poche parole è falso. I dati sono ancora recuperabili anche dopo aver formattato i dischi fissi. La pulizia dell’unità sul computer varia da sistema operativo a sistema operativo.
Con un Mac, il processo è abbastanza semplice e diretto. È possibile utilizzare la funzione Utilità disco integrata per cancellare l’unità; che permette anche di determinare quanto accuratamente si vuole cancellarlo.
Se stai utilizzando Windows, non è presente un sistema di cancellazione sicura incorporato, ma si possono utilizzare una varietà di opzioni. Basta navigare sul Web per trovare lo strumento più recensito in base alle proprie esigenze, ma le versioni gratuite di alcuni potrebbero funzionare solo con dischi rigidi meccanici.
Per le unità a stato solido (SSD), suggeriamo quindi di fare riferimento ai siti Web dei produttori per i loro tool dedicati. Se si vuole andare oltre, allora c’è l’opzione definitiva di distruggere fisicamente il disco. Se si hanno le capacità e le conoscenze su come funzionano le unità, è possibile distruggere da soli i componenti necessari.
L’altra opzione è quella di rivolgersi a un servizio specializzato che dispone di macchine, come trituratori o frantumatori, per smaltire il disco. Attenzione, tuttavia, non tutti i computer dispongono di unità facilmente rimovibili. I Mac, ad esempio, hanno SSD saldati sulle schede madri.
Smartphone
Gli smartphone hanno le proprie utility implementate nel sistema per rendere il processo il più snello possibile. Se ci si sta sbarazzando di un vecchio iPhone, prima uscire da tutti i tuoi servizi come iTunes, iCloud, App Store, ecc. Quindi andare su Impostazioni, accedere al menu Ripristina e toccare Cancella Contenuto e Impostazioni.
Se si desidera dismettere il proprio dispositivo Android, il processo può variare leggermente da produttore a produttore, ma la procedura dovrebbe essere più o meno la stessa. Iniziare rimuovendo le misure di sicurezza come la schermata di blocco, quindi passare alla rimozione degli account con cui è stato effettuato l’accesso. Se possibile, crittografare i dati sul telefono e, dopo ciò, eseguire il ripristino dei dati di fabbrica dello stesso dispositivo. Se si utilizza una scheda SD, non dimenticare di estrarla.
Riciclare
Bisogna essere responsabili per l’ambiente che ci circonda. Ciò che dismettiamo può contenere risorse preziose che possono essere utilizzate nella produzione di dispositivi futuri. Se non si è sicuri di come procedere, è possibile consultare il sito Web del produttore o le linee guida del proprio paese in materia di raccolta differenziata.
Se non si vuole regalare un dispositivo ancora funzionante a un parente o amico, prendere in considerazione di donarlo. La spazzatura di una persona è il tesoro di un’altra e, dopo tutto, è un momento di buoni propositi e allegria, quindi perché non condividerli con qualcuno meno fortunato?




Lascia un commento