Oggi, martedì 10 Dicembre è la giornata dedicata ai diritti umani, in cui si celebra il giorno del 1948 nel quale è stata adottata dalle Nazioni Unite la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Quest’anno il tema è “I Giovani Difendono i Diritti Umani”, per celebrare il potenziale dei giovani come gli attori principali del cambiamento e mira a mostrare come i ragazzi di tutto il mondo si battono per i diritti umani contro il razzismo, l’odio, il bullismo e la discriminazione.
Pur se la lotta per i diritti umani rimane ancora oggi un tema attualissimo, il mondo che ci circonda è cambiato molto dal 1948, in gran parte grazie alla tecnologia. Il progresso della tecnologia ha cambiato radicalmente il modo in cui viviamo: dalla salute all’istruzione, dal tempo libero al lavoro, la tecnologia digitale e Internet sono al centro della nostra vita. Internet svolge anche un ruolo chiave nella difesa dei diritti umani e ciò è ancor più vero per i giovani, molti dei quali non immaginano nemmeno una realtà senza la rete. Dal Fridays for Future di Greta Thunberg, al movimento #MeToo, fino ai molti casi di violenza su cui gli stati hanno voluto sensibilizzare l’opinione pubblica: Internet è stato fondamentale per aiutare coloro i cui diritti sono stati violati.
In effetti, Internet non solo è uno strumento cruciale per difendere i diritti umani, ma molti considerano l’accesso a Internet un diritto umano in sé. Sebbene non sia ancora stato formalmente dichiarato dalle Nazioni Unite, diversi paesi in tutto il mondo hanno adottato leggi o politiche che garantiscono a tutti la possibilità di accedere a Internet. Allo stesso modo, l’Unione Europea ha lanciato l’iniziativa WiFi4EU per fornire a tutti i paesi e città europei entro il 2020 l’accesso wireless gratuito a Internet nei principali luoghi pubblici .
Man mano che le nostre vite diventano sempre più digitalizzate, non solo l’accesso a Internet potrebbe essere considerato un diritto umano, ma anche altri aspetti a questo collegati potrebbero essere coinvolti. Infatti se Internet può essere utilizzato come strumento per difendere i diritti umani, purtroppo non sempre viene impiegato per scopi leciti. Dalle minacce alle infrastrutture nazionali critiche alle violazioni della privacy dei dati, garantire che le persone online siano sicure e protette è vitale quanto poter accedere a Internet. In questa Giornata dei diritti umani, non solo dovremmo celebrare il potere dei giovani nel difendere i diritti umani, ma dovremmo anche incoraggiarli a impegnarsi affinché Internet sia più sicuro e più giusto.




Lascia un commento