Per molti, le festività natalizie sono il periodo più magico dell’anno, ma sfortunatamente possono anche essere il momento preferito dai cybercriminali per colpire! Per queste feste, abbiamo compilato una guida ad alcune truffe popolari che vengono diffuse di solito a Natale, Capodanno e altre festività. Consigliamo di tenere bene a mente questi suggerimenti per assicurarsi che le vacanze siano allegre, spensierate e prive di truffe.
1. E-Card fraudolente
Le e-card sono un modo sempre più popolare di inviare biglietti di auguri per Natale e, sebbene possano essere facili e veloci da spedire, sono anche semplici da imitare e da diffondere in maniera massiva per i truffatori. Se si riceve una e-card, assicurarsi di non cliccare su alcun collegamento e prestare attenzione all’ortografia dell’indirizzo e-mail, poiché i criminali potrebbero tentare di presentarsi come un amico o un collega.
2. Truffe di beneficenza
È anche il periodo in cui si effettuano più donazioni, ma purtroppo anche in questo caso le truffe non mancano. Mentre molte organizzazioni legittime fanno appello alla generosità delle persone per cause meritevoli, l’aumento delle comunicazioni per scopi caritatevoli può rendere più difficile individuare un’organizzazione falsa. Se viene richiesta una donazione da un ente di beneficenza, assicurarsi che abbiano un sito Web .org legittimo dove sia possibile verificare esattamente dove stanno andando i soldi. Dare è una cosa meravigliosa, ma non fa male un po’ di sano scetticismo prima di consegnare i soldi guadagnati duramente.
3. Shopping Online
In questi giorni, la maggior parte delle persone fa alcuni, se non tutti, i propri acquisti online per le vacanze. Se da una parte la pace e la tranquillità delle case sono spesso preferibili alle folle che si ammassano nei centri commerciali, dall’altra ci sono delle precauzioni da tenere bene a mente. Con l’aumento delle spese durante le festività e la corsa fin troppo comune per i regali dell’ultimo minuto, può essere facile cadere vittima di una truffa dello shopping online. I siti Web falsi e gli annunci dannosi propongono agli utenti offerte speciali per innumerevoli prodotti, in particolare le ultime versioni dei dispositivi tecnologici o sensazionali occasioni per viaggi last minute. Assicurarsi di acquistare su siti Web di rivenditori di fiducia e, se un affare sembra troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è!
4. Link a false spedizioni
Analogamente alle truffe sugli acquisti online, i criminali spesso sfruttano l’elevato numero di persone in attesa di pacchi e regali in arrivo per il periodo natalizio spacciandosi per noti servizi di spedizione e inviando falsi collegamenti di tracciamento dei pacchi. Una volta cliccati, i collegamenti consentono il download di malware o dirottano gli utenti verso siti Web pericolosi allo scopo di rubare le loro credenziali. Per evitare di cadere in una truffa di questo tipo, controllare i siti Web su cui sono stati effettuati gli ordini e il servizio di spedizione utilizzato, così se un’email sembra sospetta, si potrà sempre tenere traccia del proprio pacco direttamente dal sito Web stesso.
5. False app di Babbo Natale
Esistono diverse app che consentono ai nostri figli di ricevere chiamate o messaggi personalizzati da Babbo Natale. Queste app sono un modo fantastico per rendere il Natale ancora più magico per i più piccoli, ma come con altre app, possono anche essere copiate e sfruttate dai truffatori per rubare credenziali personali. Quando si scaricano app, assicurarsi di utilizzare solo gli store ufficiali di Apple o Google Play Store. Se si dispone di un telefono Android, perché non scaricare ESET Mobile Security per essere certi che il dispositivo sia protetto da tutte le possibili minacce?




Lascia un commento