Sabato 1 giugno ricorre il Global Day of Parents – la giornata proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2012 con la risoluzione A/RES/66/292 per onorare i genitori di tutto il mondo. Allo stesso tempo molti paesi celebreranno anche la Giornata Internazionale dell’Infanzia e, in ESET, riteniamo che questa sia l’occasione perfetta per riflettere sull’enorme ruolo dei genitori nella cura e nella crescita dei figli e sulle molteplici sfide che devono affrontare. Sappiamo tutti che essere genitori rappresenta uno dei lavori più difficili per tutti noi e, probabilmente, sta diventando ancora più complicato considerando i crescenti pericoli che i bambini devono affrontare online. Con la continua espansione della tecnologia e con le nuove piattaforme digitali, aumentano infatti anche i potenziali rischi.
È importante che i genitori ricordino che quando un bambino naviga su Internet, può accedere a tutta una serie di contenuti non adatti a lui provenienti dal mondo esterno, anche quando si collega da casa. I genitori devono stabilire regole e linee guida, e fortunatamente esistono software che possono aiutarli a svolgere un compito tanto delicato, ma anche un aiuto dalle Istituzioni sarebbe più che opportuno.
I rischi potenziali sono diffusi e continuano ad aumentare. Ormai si è ben oltre i pericoli legati alle vecchie chat room, il cyberbullismo per esempio può assumere molte forme e comprende diversi tipi di abuso online poiché qualsiasi dispositivo connesso può essere utilizzato per molestare, perseguitare o abusare di un’altra persona. Altri pericoli insorgono dall’eccessiva concessione di dati personali quando si condividono informazioni online, e dalla possibilità che i più piccoli sviluppino una dipendenza dal mondo virtuale.
Secondo un rapporto del 2018 di Ofcom, l’ente regolatore delle comunicazioni del Regno Unito, un quarto dei genitori dichiara di essere preoccupato che i propri figli rivelino dettagli personali a estranei in Rete, con la problematica di tutelarli dal “pericolo degli sconosciuti” online.
I governi e la società in generale hanno la responsabilità di aiutare i genitori a parlare con i propri figli della sicurezza online. Proprio per questo motivo nel prossimo futuro ESET lancerà il suo nuovissimo sito di risorse, Safer Kids Online, il portale è dedicato alla costruzione di un ambiente online più protetto per i bambini di tutto il mondo. Copre una varietà di argomenti che offrono ai genitori, così come ai figli e agli insegnanti, consigli di esperti e contenuti su come interagire con Internet in modo sicuro.
I software possono essere di aiuto e ESET Parental Control consente ai genitori di controllare i contenuti Web inappropriati e gestire la quantità di tempo che i bambini trascorrono sui dispositivi, nonché le applicazioni che possono utilizzare. In questo modo i genitori potranno limitare l’uso di determinati siti da parte dei loro figli e ricevere rapporti sulle loro attività online, aumentando notevolmente le probabilità di conoscere eventuali problemi prima che sia troppo tardi.
Tuttavia la cosa più importante che i genitori possono fare è instaurare un dialogo costruttivo con i loro figli, per istruirli e informarli su tutti gli aspetti della vita online in modo che siano in grado di proteggersi su Internet. Il software ESET è stato pensato proprio per incentivare questo sano rapporto tra genitori e figli. Se da un lato i genitori possono inviare dei messaggi che i figli dovranno necessariamente visualizzare per poter continuare a utilizzare il dispositivo, dall’altro i bambini possono richiedere eccezioni sui limiti di tempo consentiti semplicemente premendo sullo schermo. In questo modo si viene a creare un ambiente virtuale in cui genitori e figli lavorano insieme, dove i bambini avranno maggiori probabilità di coinvolgere i loro genitori nei loro mondi online e parlare loro di eventuali preoccupazioni.
Le risorse per aiutare i genitori a educare i loro figli sui potenziali pericoli di Internet sono infinite, ma nulla sostituisce un sano occhio vigile sulle attività online di un bambino. E così, mentre celebriamo la Giornata mondiale dei genitori e la Giornata internazionale dei bambini di quest’anno, è importante pensare a come possiamo ulteriormente aiutare i genitori a fare il lavoro più duro di tutti: mantenere i propri bambini al sicuro.




Lascia un commento