• Home
  • Chi siamo
  • Il nostro sito web
Future Time Security blog
Menu
  • Home
  • Chi siamo
  • Il nostro sito web
Home  /  Sicurezza  /  Quando l’amore diventa un incubo: le truffe su siti di dating online

Quando l’amore diventa un incubo: le truffe su siti di dating online

L’utilizzo di servizi di dating online è un fenomeno ormai diffuso in tutto il mondo. Secondo GlobalWebindex, in America Latina e nella regione Asia-Pacifico, le app e i siti di incontri suscitano l’interesse di circa il 46% della popolazione, negli Stati Uniti e in Europa la cifra è di circa il 29%, mentre si stima che oltre il 40% degli uomini single si è avvalso di un’app o un sito di incontri nell’ultimo mese.

Ci sono dozzine di app per appuntamenti, alcune delle quali operano a livello globale mentre altre funzionano solo in alcuni paesi e hanno maggiore diffusione in alcune regioni rispetto ad altre. Ma senza dubbio, le due applicazioni più popolari tra la grande offerta esistente sono Tinder e Happn, che registrano più di 50 milioni di utenti ciascuna.

Anche se queste app e questi siti nascono con un intento positivo, c’è anche un lato oscuro da considerare: i truffatori abusano di questi servizi per i loro scopi nefandi, provocando alle vittime dispiaceri sia sentimentali che finanziari.

Secondo l’Australian Competition and Consumer Commission, in Australia nel 2018 sono stati segnalati 3.981 casi di truffe relative a incontri online tramite social network, applicazioni o siti Web, che hanno provocato perdite per oltre 24 milioni di dollari australiani. Nel 2019 sono già stati registrati 349 casi, per una stima di perdite equivalenti a più di un milione di dollari australiani.

Nel Regno Unito, il National Fraud Intelligence Office ha dichiarato che nel 2017 ogni tre ore è stato segnalato un caso di frode relativo agli appuntamenti online, mentre i dati più recenti di Action Fraud hanno rivelato che in tutto il 2018 sono stati presentati oltre 4.500 reclami per frodi online di questo tipo e si stima che il 63% delle vittime siano donne (fonte BBC).

Molteplici forme di inganno
Nella maggior parte dei casi i criminali informatici che sfruttano il dating online studiano i profili delle loro vittime e raccolgono informazioni personali, come la loro attività lavorativa, il livello di reddito che hanno o lo stile di vita che conducono, riuscendo a costruire un profilo abbastanza dettagliato di una futura vittima.
Molto spesso il truffatore manipola emotivamente l’utente bersagliato riuscendo a ottenere denaro, regali o informazioni personali. Un altro tipo di inganno comune è la sextortion, che di solito inizia come una normale relazione tra due persone che cominciano a conoscersi fino a quando il truffatore chiede di spostare la conversazione dalla piattaforma di incontri ad altre chat, come ad esempio a WhatsApp. Qui il criminale tenterà di convincere la vittima a inviare alcune foto o video intimi per poi usare quel materiale per ricattare il malcapitato. Un’altra truffa è conosciuta come catfishing, che attira la vittima in una relazione basata sulla falsa identità online del criminale.

Come proteggersi
Gli utenti di siti e app di appuntamenti online dovrebbero essere consapevoli del fatto che chiunque può essere ingannato. Ecco allora alcuni consigli degli esperti di ESET da tenere a mente, che valgono in generale per tutte le conoscenze fatte online, anche sui social network come Facebook o Instagram:

  • Cercare le contraddizioni e, se trovate, essere molto cauti.
  • Capita spesso che dopo un po’ di settimane o mesi, e dopo aver stabilito una certa confidenza, la persona conosciuta online racconterà una storia molto elaborata che terminerà con una richiesta di denaro, l’invio di un regalo o qualcosa di simile. Ricordare di non inviare mai denaro a qualcuno conosciuto in uno scenario di incontri online prima di conoscerli personalmente.
  • Sospettare se qualcuno ha sempre una scusa per non vedersi di persona.
  • Non condividere mai con la persona che si incontra sul Web, specialmente se non si conosce personalmente, informazioni che potrebbero essere compromettenti, come foto o video.
  • Se si decide di incontrare una persona conosciuta online, assicurarsi di organizzare l’incontro in un luogo pubblico e sicuro.
  • Evitare di aggiungere immediatamente il nuovo contatto tra gli amici sui vari social.

Condividi su
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
 Articolo precedente Apple paga l’adolescente che ha scoperto un bug di FaceTime
Articolo successivo   L’attacco a un provider di posta elettronica cancella quasi due decenni di dati

Articoli Simili

  • Anche il 2021 inizia sotto il segno dei cybercriminali, l’Italia a febbraio è il quarto Paese più colpito dai malware. A gennaio era in quinta posizione

    Aprile 9, 2021
  • La fuga di dati di Facebook: cosa bisognerebbe fare oggi

    Aprile 8, 2021
  • Cybersecurity 2020: l’Italia è quinta al mondo per attacchi macro malware (prima in Europa), settima per attacchi malware e undicesima per attacchi ransomware

    Marzo 24, 2021

2 Comments

  1. andreaczeta Rispondi
    Maggio 3, 2019 at 8:40 pm

    Tutti i siti di incontri che trovate on-line sono solo Truffe o Ricatti !
    Le vittime predestinate di queste truffe o ricatti sono esclusivamente di sesso maschile !
    Le donne truffatrici o ricattatrici di questi siti di incontri criminali che trovate on-line sanno molto bene che il sesso maschile non fa mai una regolare denuncia !
    Perciò le donne criminali sanno bene di poterla farla franca poiché le vittime di sesso maschile non fanno mai una denuncia a loro carico !
    Sono ormai più di 20 anni che nella rete internet viene perpetrata tale truffa o ricatti a danno del sesso maschile in maniera esclusiva !
    Recentemente però anche molte femminucce moderne che hanno problemi molto grossi a socializzare normalmente tentano di usare il sistema telematico per farsi una sveltina senza impegno o il principe azzurro romantico oppure l” uomo che gli faccia da servo da schiavo e da bancomat ( cercano un marito ) .
    Logicamente essendoci una strana richiesta femminile telematica di donne sole che cercano un uomo sono operativi oggi anche truffatori di sesso maschile nei siti di incontri on-line !
    Cosa può fare un uomo solo o una donna sola che usa il sistema internet per trovare l”anima gemella per DIFENDERSI ?
    NON può fare assolutamente niente la vittima dei siti truffa di incontri on-line poiché ogni azione di difesa che potrebbe attuare viene neutralizzata già nel momento stesso che si iscrive in tali siti truffa !
    La vittima single può solo limitare i danni al minimo è non c” è la possibilità di avere nessuna difesa attiva o passiva !
    P.S.
    Sono ormai 20 anni che mi diverto a far perdere tempo ai siti truffa di incontri on-line e mi diverto a fare anche il poliziotto .
    Svariate volte per 20 anni ho provato a vedere se come potenziale vittima dei siti di incontri truffa on-line potevo attuare una qualche difesa attiva o passiva !
    Niente da fare !
    Le ho provate tutte e nisba !
    Ho provato ad usare internet per controllare i profili e le foto (ESITO NEGATIVO SEMPRE ) !
    Ho provato a controllare commenti -recensioni-opinioni che trovavo a riguardo del sito di incontri dove volevo iscrivermi per gioco e per controllarlo (esito negativo sempre ) anche in questo caso eventuali opinioni negative sul sito di incontri truffa in questione le ho trovate mesi dopo !
    Ho tanta fantasia però non ci ho cavato un ragno dal buco !
    Sono arrivato alla conclusione ovvia è logica che chi progetta tali siti di incontri truffa ha già predisposto tutto affinché un povero diavolo scapolone o una povera diavola zitellona gli venga fatta la festa !
    Lasciate perdere !

  2. Lara Rispondi
    Gennaio 7, 2020 at 8:22 pm

    Ve la dico io la verità così vi svegliate. Sono tutti operatori uomini e donne . Ci ho lavorato 8 mesi . Le risposte alle richieste di incontro e numero sono sempre le stesse
    -ora non è il momento , troppo presto conosciamo qua
    – non posso darti il mio numero o un contatto social perché preferisco prima conoscerti bene
    – se non scrivete per giorni perché siete senza credito venire bombardati di messaggi.
    Non parlate mai con la stessa persona . Ogni volta che inviate un messaggio la risposta sarà da parte di un akrro operatore.
    -tutte le informazioni personali che date nelle conversazioni vengono segnate dagli operatori , cosi ogni uno di essi non cadrà mai in contraddizione perché legge le note.
    – le foto profilo sono tutte prese da siti esteri
    – le recensioni sull’app nello store , quelle positive intendo sono fatte da loro stessi , tutti cognomi stranieri.
    Spendete i soldi per riconquistare le vostre mogli e le vostre compagne e non spendete soldi con queste stronzate, raccontando le vostre perversioni e cose personali a persone che un domani potrebbero usarle in maniera deleteria .
    SVEGLIAAAAAAAAA

Lascia un commento Annulla risposta

Cerca

Social Media

  • Connect on LinkedIn

Articoli Recenti

  • Anche il 2021 inizia sotto il segno dei cybercriminali, l’Italia a febbraio è il quarto Paese più colpito dai malware. A gennaio era in quinta posizione Aprile 9, 2021
  • La fuga di dati di Facebook: cosa bisognerebbe fare oggi Aprile 8, 2021
  • L’ascesa del ransomware come servizio Aprile 1, 2021
  • Chiavi di registro: come intervenire quando gli strumenti standard non sono sufficienti Marzo 24, 2021

Commenti recenti

  • Cresce il numero degli utenti vittime di truffe online su Avast: crescono in Italia le truffe legate alle offerte sugli smartphone
  • Angolo di Windows su Odix: 5 modi per migliorare la sicurezza della posta
  • Avast: fake Malwarebytes utilizzato per distribuire CoinMiner - LineaEDP su Falsi file di installazione di Malwarebytes che distribuiscono coinminer
  • Avast: fake Malwarebytes utilizzato per distribuire CoinMiner su Falsi file di installazione di Malwarebytes che distribuiscono coinminer
  • Scoperte su Google Play Store 47 app malevole scaricate 15 milioni di volte – Secondamano l'originale su Avast scopre 47 app malevole su Google Play Store, scaricate 15 milioni di volte

Archivi

Categorie

  • Comunicazioni
  • Malware
  • Senza categoria
  • Sicurezza
  • Sicurezza Informatica
  • Suggerimenti tecnici
  • Anche il 2021 inizia sotto il segno dei cybercriminali, l’Italia a febbraio è il quarto Paese più colpito dai malware. A gennaio era in quinta posizione

  • La fuga di dati di Facebook: cosa bisognerebbe fare oggi

  • L’ascesa del ransomware come servizio

  • Chiavi di registro: come intervenire quando gli strumenti standard non sono sufficienti

  • Cybersecurity 2020: l’Italia è quinta al mondo per attacchi macro malware (prima in Europa), settima per attacchi malware e undicesima per attacchi ransomware

© 2001 - 2020 - Tutti i diritti riservati. I marchi usati nel sito sono registrati da Future Time S.r.l. Tutti gli altri nomi e marchi sono registrati dalle rispettive aziende. Future Time S.r.l. © 2001-2020. P.IVA 06677001007
Questo sito usa i cookie, anche di terze parti, per offrirti una navigazione in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni puoi accedere alla nostra cookie policy, dove potrai negare il consenso ai cookie, seguendo l'apposito link. Se continui la navigazione sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Ok, accetto Cookie policy
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non-necessary

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

ACCETTA E SALVA