Con l’avvento della tecnologia gli smartphone ci mantengono sempre più connessi alla rete e gli uni agli altri grazie soprattutto ai social network, creando una divisione sempre più marcata tra genitori i figli.
Proprio questa sempre maggiore lontananza ha dato lo spunto a Instagram per tutelare maggiormente i propri utenti, soprattutto i più giovani, mettendo a disposizione dei genitori un tutorial dove viene spiegato come funziona la piattaforma, come gestirne la privacy, moderare i commenti e monitorare il tempo di permanenza sull’applicazione.
Con questa novità si cerca quindi di indirizzare i genitori verso la semplificazione dell’utilizzo del mezzo mostrando come rendere un profilo pubblico, privato o bloccare altri account.
Non è sempre facile infatti navigare fra le impostazioni di privacy e sicurezza nonostante le stesse siano state snellite grazie anche all’entrata in vigore del nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati, il GDPR, che ha interessato la comunità europea.
Un altro suggerimento messo a disposizione dei genitori riguarda alcuni account valutati come esempio positivo, da segnalare ai ragazzi.
Ma la novità che più colpisce riguarda la pubblicazione di un elenco di suggerimenti su come intavolare una conversazione con i ragazzi facendo loro domande come ad esempio “Cosa ti piace di Instagram?”, “Quali sono i cinque account che segui di più?”, “Se hai più account, cosa condividi su ciascuno di essi?”.
L’elenco è stato stilato con l’ausilio di Ana Homayoun esperta di social media ed educazione, che formula domande da porre anche più specifiche come ad esempio “In che modo i like e i commenti influenzano le tue sensazioni su un certo post?”
La speranza è ora che i giovani si dimostrino disposti a sostenere tale conversazione e a coinvolgere i propri genitori.




Lascia un commento