Le elezioni di metà mandato in USA si avvicinano e Microsoft ha annunciato di aver individuato alcuni hacker collegati al governo Russo interessati ai gruppi politici americani.
“È chiaro che le democrazie di tutto il mondo sono sotto attacco. Entità straniere stanno lanciando attacchi informatici per interrompere le elezioni e seminare discordia”. Questo il commento del presidente del colosso statunitense Brad Smith visto che “Internet è diventato un modo per alcuni governi di rubare e divulgare informazioni, diffondere disinformazione, sondare e tentare di manomettere i sistemi di voto”.
Attacchi similari si erano già evidenziati nel 2016 in occasioni delle presidenziali degli USA e lo scorso maggio durante quelle francesi “e ora, in un modo sempre più ampio, mentre gli americani si stanno preparando per le elezioni di metà mandato a novembre”, sottolinea Brad Smith per cui “l’ampliamento delle minacce informatiche a entrambi i partiti politici degli Usa rende chiaro che il settore tecnologico dovrà fare di più per contribuire a proteggere il processo democratico”, e continua spiegando come l’Unità Crimini Digitali di Microsoft abbia fatto bloccare nei giorni passati sei domini internet creati “da un gruppo largamente associato al governo russo e noto come Strontium”.
Tali domini si nascondevano dietro due organizzazioni conservatrici americane, l’Hudson Institute e l’International Republican Institute e il Senato.
Microsoft ha deciso di intervenire lanciando “AccountGuard“, un prodotto che “fornirà una protezione informatica all’avanguardia senza costi aggiuntivi a tutti i candidati e agli uffici per la campagna elettorale a livello federale, statale e locale, così come ai think tank e alle organizzazioni politiche che ora crediamo siano sotto attacco”, conclude Smith.
AccountGuard si occuperà di notificare i tentativi di attacco oltre a fornire una guida per mettere in sicurezza i sistemi informatici.




Lascia un commento