ESET è ora membro del gruppo consultivo di Europol sulla sicurezza di Internet. A rappresentare ESET nel gruppo è l’esperto di sicurezza IT e ricercatore senior ESET Righard Zwienenberg. Il gruppo lavora all’interno del Centro europeo di cybercriminalità di Europol.
“Il compito di ESET è quello di proteggere centinaia di milioni di utenti, nonché di educarli e sensibilizzarli sul crimine informatico. Occasionalmente, aiutiamo le forze dell’ordine per dare la caccia ai criminali informatici. Ora saremo più preparati a consigliare il gruppo quando i nostri input e le nostre conoscenze possono servire nella protezione degli utenti online e contribuire a combattere le operazioni dei criminali informatici “, afferma Righard Zwienenberg, ricercatore senior di ESET, originario dell’Aia la stessa città dove risiede il quartier generale dell’Europol. “ESET si unisce al gruppo consultivo come la più grande società di sicurezza IT con sede nell’Unione europea, partner di Europol e consulente in materia di criminalità informatica, un fatto che ci rende ancora più orgogliosi di questa opportunità”, ha aggiunto Righard Zwienenberg.
Europol ha istituito il Centro europeo per la criminalità informatica per rafforzare la risposta delle forze dell’ordine alla criminalità informatica nell’Unione europea e, quindi, per proteggere i cittadini, le imprese e i governi europei dalla criminalità online. Fin dalla sua istituzione, il Centro ha dato un contributo significativo alla lotta contro la criminalità informatica. È stato coinvolto in decine di operazioni di alto profilo e centinaia di attività di supporto operativo in loco. Europol è l’agenzia per l’applicazione della legge dell’Unione europea.
“Fin dalla sua istituzione nel 2013, il Centro europeo per la criminalità informatica ha collaborato con le società di sicurezza informatica per proteggere i cittadini europei dai criminali informatici. Siamo lieti di accogliere ESET a bordo, insieme ai loro consigli, per affrontare il problema sempre crescente delle attività online dannose “, afferma Steven Wilson, capo del Centro europeo per i criminali informatici (EC3) di Europol.
La collaborazione di ESET con le forze dell’ordine aiuterà ad arrestare i criminali informatici, indipendentemente da dove si trovino – dentro o fuori l’Europa. Nel dicembre del 2017, i ricercatori di sicurezza di ESET hanno collaborato con le forze dell’ordine, tra cui Europol, per interrompere e bloccare un’importante operazione di botnet nota come Gamarue. La reputazione di ESET è il risultato della professionalità e dalla trasparenza di tutti i nostri rapporti negli ultimi 30 anni, che continuano a essere apprezzati dai clienti e partner ESET in tutto il mondo.
Con clienti in oltre 200 paesi e territori, ESET è un’organizzazione internazionale che protegge molti milioni di endpoint in tutto il mondo, tra cui milioni di piccole imprese e migliaia di grandi imprese. I nostri team di ricerca e sviluppo distribuiti a livello mondiale sono composti da alcuni dei più prolifici e famosi ricercatori del mondo. Questo gruppo eterogeneo di professionisti del settore ha raccolto numerosi premi per le sue ricerche e scoperte negli ultimi trent’anni, permettendo a ESET di collocarsi costantemente tra i leader nella sicurezza IT.




1 Commento