La nuova normativa sulla privacy per l’Unione Europea che entrerà in vigore il prossimo 25 Maggio coinvolge anche i social network e Facebook si adegua a partire dagli utenti più giovani.
La piattaforma ha divulgato un comunicato in cui viene indicato che verrà limitata la possibilità di condividere informazioni personali come la data e il luogo di nascita, le inserzioni pubblicitarie e che verrà eliminato il riconoscimento facciale per gli adolescenti.
“Le inserzioni sulla piattaforma sono più rilevanti quando usiamo i dati dei partner pubblicitari, come siti e applicazioni che utilizzano strumenti di business come il nostro pulsante ‘Mi piace’. Chiederemo alle persone di rivedere le informazioni su questo tipo di pubblicità e di scegliere se vogliono o meno che noi usiamo i dati dei partner per mostrare loro le inserzioni pubblicitarie”.
Fino ad ora l’unico vincolo per iscriversi al social network è aver compiuto 13 anni, ma “In base al Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali (Gdpr) le persone di età compresa tra i 13 e i 15 anni in alcuni paesi dell’Ue hanno bisogno del permesso di un genitore o tutore per compiere alcune azioni specifiche su Facebook, come vedere inserzioni sulla base dei dati dei partner e includere nel loro profilo le opinioni religiose e politiche. Le “protezioni speciali” saranno per tutti i teenager, indipendentemente dalla loro posizione geografica”.
Dal comunicato si evince inoltre che verrà disabilitato “il riconoscimento facciale per chiunque abbia meno di 18 anni” e concludono che “Nel corso di quest’anno presenteremo un nuovo centro globale di risorse online dedicato ai ragazzi e faremo più educazione per rispondere alle loro domande più comuni sulla privacy”.
Un’altra novità prevede che gli utenti potranno decidere se dare o meno il consenso alla piattaforma per utilizzare i dati raccolti dai partner pubblicitari oltre a poter eliminare dal proprio profilo indicazioni sulle proprie preferenze politiche e religiose e viene specificato che “se una persona ha scelto di condividere informazioni politiche, religiose e di relazione” le verrà chiesto “di scegliere se continuare a condividere e lasciarci usare queste informazioni. Come sempre, l’inserimento di queste informazioni nel profilo è completamente facoltativo. Stiamo rendendo più facile per le persone cancellarle, nel caso in cui non vogliano più condividerle”.




Lascia un commento