Aumentano gli italiani che ogni mese si connettono a Internet da smartphone e tablet, ben 31 milioni dalle ultime stime, di cui il 37% (11 milioni) utilizza esclusivamente questi dispositivi mobile per navigare. Il dato è emerso da uno studio dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, secondo cui il tempo medio di navigazione da dispositivi mobile è pari al 64% del totale online ovvero circa 45 ore al mese.
Come indicato dal responsabile Scientifico dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano, Raffaello Balocco, “Il Mobile sta diventando un canale di vendita diretto sempre più rilevante anche nel nostro Paese, con un peso nel 2017 pari a ben un quarto degli acquisti eCommerce complessivi” e continua “Ma, fatto altrettanto rilevante, è un canale sempre più fondamentale anche nelle decisioni di acquisto che poi si concretizzano da Pc o nel mondo fisico”.
Il mercato della pubblicità che ruota intorno a questo settore è infatti cresciuto del 49% rispetto al 2016, superando il miliardo di euro e rappresentando il 40% dell’area digitale e il 14% del totale.
Un ulteriore dato interessante riguarda le soluzioni di biometria dedicate all’autenticazione degli utenti ad alcuni servizi o ai pagamenti online dove, a livello italiano, gli smartphone che hanno già in dotazione questa tecnologia sono il 46% del totale e quasi un utente su tre tra i possessori di tali dispositivi mobile già utilizza queste soluzioni regolarmente o spesso.
Per far fronte a questo nuovo approccio, svariate aziende italiane hanno modificato le proprie applicazioni implementando tale funzionalità, specialmente nel settore della finanza, dove nel 60% delle app censite vi è la possibilità di autenticarsi attraverso biometria.
Un mondo in continua evoluzione che rende sempre più indispensabile proteggere anche i dispositivi mobile dalle intrusioni provenienti da ransomware o da attività di phising, con software di sicurezza specifici che non interferiscano con le normali attività quotidiane, e che proteggano in modo efficace e proattivo.




Lascia un commento