Apple negli ultimi giorni ha confermato pubblicamente la vulnerabilità dei propri dispositivi a Spectre e per i quali ha già ufficialmente “rilasciato aggiornamenti di sicurezza che risolvono diverse vulnerabilità in macOS, iOS, e Safari” come confermato dai ricercatori del Cert sul sito.
Come ricordano gli stessi esperti del Computer Emergency Response Team “Apple macOS è un sistema operativo per i computer Mac. Apple iOS è un sistema operativo per iPhone, iPod touch e iPad. Apple Safari è un browser Web disponibile per macOS e Microsoft Windows”.
Nella nota ufficiale si legge che “L’aggiornamento supplementare per macOS High Sierra e l’aggiornamento per iOS includono miglioramenti di sicurezza per Safari e WebKit che mitigano gli effetti degli attacchi Spectre (CVE-2017-5753, CVE-2017-5715)”. A questo si aggiunge che “un aggiornamento di Safari è disponibile separatamente anche per OS X El Capitan 10.11.6 e macOS Sierra 10.12.6”.
Il monito degli esperti è chiaro “Si raccomanda di scaricare ed applicare gli aggiornamenti di sicurezza messi a disposizione da Apple il più presto possibile”. Per maggiori informazioni sui dispositivi e sugli aggiornamenti già disponibili è possibile collegarsi al sito ufficiale Apple e prendere visione dei seguenti bollettini di sicurezza:
- HT208397 (High Sierra 10.13.2)
- HT208401 (iOS 11.2.2)
- HT208403 (Safari 11.0.2)
ESET Italia invita tutti gli utenti di attenersi solamente le indicazioni ufficiali diramate da Apple senza avventurarsi in qualsivoglia azione fai da te, per evitare di compromettere ulteriormente la sicurezza del proprio dispositivo.




Lascia un commento