Ultimamente la navigazione Web soprattutto tramite dispositivi mobile può risultare complicata a causa di fastidiosi reindirizzamenti e aperture di pagine pubblicitarie non richieste. Il motivo di tale comportamento da parte dei browser è dato dall’intrusione di cyber criminali che creano pagine potenzialmente pericolose e riescono a camuffarle da banner pubblicitari apparentemente leciti.
Un chiaro esempio sono quelle pagine che comunicano all’utente di essere stato selezionato per l’assegnazione di un premio di pregio come smartphone di ultima generazione che invogliano a cliccare su un link dove inserire i propri dati personali per poter riscuotere quanto promesso.
Quando si verifica tale circostanza, è opportuno chiudere la pagina fraudolenta senza cliccarne alcuna parte, questo per evitare di incorrere in eventuali intrusioni sul proprio dispositivo, che sia mobile o meno.
Per far fronte a questa situazione e quindi al disagio sempre più avvertito dagli internauti, Google ha annunciato importanti cambiamenti per il suo browser Chrome che verranno rilasciati già dall’inizio del 2018.
La prima attività ad essere integrata sarà dedita a bloccare quegli annunci che reindirizzano automaticamente i visitatori su un sito diverso da quello che si vuole visualizzare, mostrando nella barra degli strumenti un simbolo che ne indica il blocco.
Il passo successivo riguarda il blocco di reindirizzamenti indesiderati che si creano nella pagina che si sta consultando, dopo che si è cliccato su un link per raggiungere una nuova pagina in una nuova scheda, come succede quando si effettua una qualsiasi ricerca. Questo tipo di comportamento viene denominato da Google “elusione del blocco popup di Chrome”, e il blocco inserito impedirà al browser di reindirizzare la pagina principale.
L’ultima integrazione è invece dedicata a quelle pagine indesiderate che si aprono dopo aver cliccato in un qualsiasi punto selezionabile, che contengono però altri elementi nascosti piuttosto che link camuffati da pulsanti come i controlli di riproduzione video.
Il product manager di Chrome Ryan Schoen ha spiegato come “Insieme queste protezioni miglioreranno notevolmente le esperienze di navigazione web degli utenti pur consentendo loro di accedere a tutto ciò che il web ha da offrire”.




Lascia un commento