Sempre più spesso i colossi tecnologici utilizzano paesi come India o Filippine come banco di prova per le proprie idee, a verifica dell’attuabilità delle stesse e dell’interesse da esse suscitato nel pubblico, pertanto vi è grande attenzione verso queste realtà che hanno un potenziale bacino di utenti vastissimo.
Nasce così l’esigenza di creare app più performanti e leggere che vadano bene anche dove la connessione, e i device che la sfruttano, non siano molto potenti.
Twitter segue quindi le orme dei colleghi di Facebook, Google e Skype, lanciando una versione lite per queste realtà.
I primi test, conferma la compagnia californiana al sito TechCrunch, sono partiti nelle Filippine con Twitter Lite per Android dopo il lancio avvenuto la scorsa primavera della versione “leggera” dalla piattaforma per la navigazione Web da smartphone.
L’app, meno pesante da installare e che utilizza meno dati per essere utilizzata, permette anche di decidere quali immagini e filmati scaricare e visionare.
A sottolineare quanto sopra, l’azienda conferma che quello nelle Filippine è un esperimento in base al quale verrà valutato l’eventuale lancio in altri paesi, e la relativa tempistica.
Questi nuovi mercati sono un’opportunità estremamente interessante, infatti che secondo i dati di Twitter risalenti al giugno 2016, gli utilizzatori mensili oltreoceano sono infatti maggiori di quasi quattro volte rispetto a quelli americani : 260 milioni contro 68 milioni.




Lascia un commento