Negli ultimi anni parallelamente all’aumento dei crimini informatici si è anche registrata una forte crescita del numero delle aziende che offrono strumenti e servizi di sicurezza. Da un’analisi dell’Unioncamere-InfoCamere che ha preso in considerazione i dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio, per il periodo compreso tra il 2011 e la metà del 2017, le aziende italiane presenti nel settore della sicurezza informatica hanno registrato un aumento del 36,8% passando da 505 a 691 su tutto il territorio nazionale.
Se già questo salto nel numero di imprese può essere considerato notevole, a sorprendere davvero è il totale degli impiegati nella cyber security che si è quasi raddoppiato passando nello stesso arco di tempo da 3.504 a 5.609. Considerando tutti i dati relativi a questo settore invece parliamo di una crescita del 60% solo in questi ultimi 5 anni con una media di oltre 16 impiegati per ognuna di queste realtà.
La regione italiana in cui si è registrata la maggiore presenza di aziende di sicurezza informatica è il Lazio, cui spetta anche il primato per la più alta crescita nel periodo considerato con un incremento di 48 imprese tra il 2011 e settembre 2017; a seguire troviamo la Lombardia (121 aziende) e Campania, Sicilia e Veneto. Sempre secondo questi dati oltre il 65% degli impiegati in questo settore (3650) è distribuito tra Veneto, Lombardia e Lazio.
In questa speciale classifica risalta il Trentino Alto Adige che con i suoi 525 addetti raggiunge il 9.4% del totale e si colloca al quarto posto.
Infine, considerando l’aspetto finanziario di questo mercato anche qui i valori raggiunti sono sorprendenti con 430 milioni di euro nello scorso anno e una crescita nazionale del 19,7% rispetto a quando realizzato dalle stesse aziende nel 2014.
Quindi se da un lato l’emergenza legata ai crimini informatici è in continua crescita dall’altro l’offerta nel mercato della sicurezza informatica è in forte ascesa proponendo sempre più soluzioni e personale specializzato, in quest’ottica è fondamentale affidarsi sempre a esperti del settore e aziende che possano garantire competenza e professionalità.




Lascia un commento