Google Chrome come tutti i principali browser di navigazione viene costantemente minacciato dalla pubblicazione di plugin ed estensioni malevole, infatti ormai da anni i cyber criminali sfruttano la possibilità di arricchire questi programmi per l’esplorazione del Web per infettare i sistemi degli utenti e carpirne i dati riservati.
L’azienda di Mountain View, da sempre attenta ai temi della sicurezza ha deciso di collaborare con ESET nello sviluppo di contromisure efficaci in grado di proteggere i propri utenti, questo passo è frutto anche della stretta sinergia delle due aziende, a tal proposito ricordiamo come proprio gli sviluppatori dell’azienda slovacca abbiano più volte aiutato il team di Google a rintracciare app pericolose nel loro store ufficiale.
ESET quindi lancia questo nuovo strumento di scansione e pulizia per Google Chrome progettato per aiutare gli utenti a navigare in rete in modo sicuro e senza interruzioni. Chrome Cleanup sarà disponibile per tutti gli utenti di Google Chrome che utilizzano la piattaforma Windows.
Chrome Cleanup neutralizza i programmi malevoli che possono influenzare negativamente l’esperienza degli utenti su Internet, sempre più insidiati da cyber attacchi complessi e difficili da individuare. Quando rileva un software indesiderato, Chrome Cleanup avverte l’utente di Google Chrome sulle potenziali minacce e fornisce la possibilità di rimuovere il software operando in background, senza visibilità o interruzioni per l’utente. Una volta completata la pulizia, Chrome Cleanup elimina il software notificandolo all’utente. Chrome Cleanup è incluso nell’ultima versione di Google Chrome; per aggiornare il browser, basta aprire la tendina del Menu > Guida > Informazioni su Google Chrome e l’aggiornamento verrà effettuato automaticamente.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare questo articolo del blog ufficiale di Google
Lascia un commento