Facebook, Microsoft, Twitter e YouTube annunciano la loro collaborazione nella lotta contro i contenuti terroristici online.
Come si legge in una nota, l’alleanza ”formalizzerà e strutturerà le aree esistenti e future della collaborazione tra le nostre aziende e promuoverà la cooperazione con le aziende tecnologiche più piccole, la società civile, gli accademici, i governi e gli organismi sovranazionali come l’Ue e l’Onu”.
”La diffusione del terrorismo e dell’estremismo violento è un problema globale urgente e una sfida critica per tutti noi – prosegue la nota -. Crediamo di poter avere un impatto maggiore sulla minaccia del contenuto terroristico online lavorando insieme e condividendo il meglio delle nostre rispettive tecnologie e modalità operative”.
Il forum seguirà le orme dell’EU Internet Forum e dello Shared Industry Hash Database, e le conclusioni delle recenti riunioni del G7 e del Consiglio Europeo. Il lavoro di Facebook, Microsoft, Twitter e YouTube si evolvera’ nel tempo concentrandosi inizialmente sulle soluzioni tecnologiche, la ricerca e la condivisione delle conoscenze, rispondendo alle tattiche di terroristi ed estremisti.
”Le nostre aziende lavoreranno insieme per perfezionare e migliorare progetti tecnologici congiunti già avviati, condivideranno le best practices via via che vengono sviluppate e implementate nuove tecniche di rilevamento e classificazione dei contenuti utilizzando il machine learning, e definiranno metodi standard per offrire trasparenza sulla rimozione dei contenuti terroristici” spiega la nota.
I quattro colossi commissioneranno anche ”studi e ricerche per guidare gli sforzi di counterspeech e le future decisioni tecniche e di policy relative alla rimozione del contenuto terroristico”.
Una coalizione significativa che si è resa necessaria in un momento estremamente delicato in cui è necessario essere costantemente aggiornati per una miglior tutela.




Lascia un commento