ESET ha sviluppato un software gratuito per decodificare i file criptati da ransomware, offrendo un aiuto a chiunque si sia visto bloccare i propri dati o addirittura i propri dispositivi dalle varianti della famiglia di malware Crysis (rilevati da ESET come Win32/Filecoder.Crysis). Lo strumento è stato creato usando le chiavi di decodifica master rilasciate ultimamente sul forum di BleepingComputer.com.
La famiglia di malware Crysis è diventata molto popolare dopo l’uscita di scena di uno dei suoi principali “rivali”, il Teslacrypt che ha cessato di diffondersi all’inizio di quest’anno, subito dopo la pubblicazione delle relative chiavi crittografiche. La sua diffusione è avvenuta attraverso diversi canali e i nostri sistemi li hanno rilevato migliaia di volte in tutto il mondo.
Se siete stati vittima del ransomware Crysis, ora potete scaricare ESET Crysis decryptor dalla nostra pagina dedicata agli strumenti gratuiti. Se vi occorressero informazioni aggiuntive su come utilizzare il software potrete consultare la Knowledgebase ESET.
Da notare che le nuove varianti di questa famiglia di ransomware potrebbero utilizzare nuove chiavi crittografiche che renderebbero i file non decodificabili persino usando questo nuovo strumento.




Lascia un commento