Facebook è il social netwok più utilizzato al mondo per fare nuove conoscenze e rimanere in contatto con le persone care anche quando sono distanti ma se, per qualsiasi motivo, non si ha più interesse a utilizzarlo è possibile cancellare la propria iscrizione in pochi passaggi.
Gli sviluppatori della piattaforma danno la possibilità agli utenti sia di cancellare definitamente la propria iscrizione sia di prendersi una pausa congelando il profilo e valutare in un secondo momento la rimozione definitiva dello stesso.
Per la sospensione è sufficiente cliccare su “Account” ovvero l’icona raffigurante il triangolo che punta verso il basso che si trova in alto a destra, quindi “Impostazioni”, “Protezione” sulla colonna di sinistra e “Disattiva il tuo account” sulla destra e seguire i passaggi indicati.
Terminata questa operazione il profilo non sarà più visibile su Facebook e non apparirà in caso di ricerca, ma sarà possibile riattivarlo in ogni momento effettuando il login con le proprie credenziali su Facebook o a qualsiasi altro servizio a cui si accede attraverso l’account collegato.
Se si desidera invece eliminare definitivamente il proprio account la prima cosa che bisogna tenere presente è che una volta portata a termine l’operazione il profilo non sarà più riattivabile e tutti i dati e i file in esso contenuti come le foto non saranno recuperabili, pertanto sempre nella sezione “Impostazioni” del profilo, in “Generale” basterà cliccare su “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook” per avviare il backup completo.
Cancellato l’account gli altri utenti non potranno più visualizzarne le informazioni per tutto il periodo che occorre alla piattaforma per eliminare tutti i dati dai propri server, ovvero fino a 90 giorni dalla richiesta, anche se attività non memorizzate sull’account come le foto in cui si è stati taggati o i messaggi inviati tramite chat continueranno ad essere disponibili.
Per cancellare il proprio account definitivamente occorre accedere al Centro Assistenza attraverso la voce “Altro” che si trova nella Home dopo le “Pagine Consigliate” visualizzate sulla destra e cliccare nella sezione “Gestione dell’account” quindi su “Disattivazione o eliminazione dell’account”.
Fra le varie opzioni indicate selezionare “Come faccio a eliminare il mio account in modo permanente?” nel cui testo troveremo l’opzione per avviare la procedura.




Lascia un commento