L’avvento dei social network ha aumentato l’esigenza di condividere esperienze e momenti della propria vita su Internet, però troppo spesso per seguire questo bisogno si infrangono anche le più semplici regole sulla sicurezza.
Non occorre essere esperti informatici per difendere la propria privacy sul web, nella maggior parte dei casi sono sufficienti le stesse cautele che si adottano nella vita reale.
Oggi nel proprio blog ESET Italia vuole condividere le raccomandazioni di un documento a cura del Ministero della Giustizia e di Facebook.
PENSA PRIMA DI CONDIVIDERE perché quello che posti dice chi sei
Tutti dicono che condividere è positivo. Grazie alla tecnologia possiamo condividere le nostre idee e opinioni, le foto e i video con gli amici e le altre persone.
Nella maggior parte dei casi, condividere è positivo. Tuttavia, se non lo facciamo in modo adeguato, corriamo il rischio di ferire noi stessi o le altre persone. Ricorda anche che ciò che condividi con i tuoi amici può giungere ad altri. Ecco perché è importante riflettere prima di condividere.
Considera inoltre che i post, le foto e i video che condividi sono la tua Identità Virtuale e dicono qualcosa sulla tua personalità/carattere, sui tuoi valori e sul tuo modo di pensare. Prima di condividere pensa perché quello che posti dice chi sei.
I TUOI CONTENUTI
Quando pubblichi qualcosa su di te, una foto, un video o altre informazioni personali come il tuo numero di telefono, tieni presente che potrebbe diventare facilmente accessibile a tutti e quindi anche alle persone con cui non desideravi condividere quel contenuto. Ricorda inoltre che non è una buona idea condividere qualcosa quando stai vivendo emozioni forti come la rabbia, la tristezza o l’euforia. Calmati prima, così puoi decidere se è davvero una buona idea.
Poi chiediti:
Voglio che le persone mi vedano in questo modo?
Questo contenuto potrebbe essere usato per ferirmi? Mi darebbe fastidio se fosse condiviso con altre persone?
Qual è la cosa peggiore che potrebbe succedere se lo condividessi?
Ricorda che:
le password non si condividono;
Devi davvero pensarci due volte prima di condividere alcune informazioni. A volte gli amici condividono le password quando sono in buoni rapporti, purtroppo ciò può trasformarsi in un incubo.
un’immagine è per sempre: sii molto prudente e rifletti prima di condividerla;
Alcune persone pensano che condividere una foto sexy o di nudo con una ragazza o un ragazzo o anche con qualcuno che sperano diventerà il loro fidanzato/a sia una dimostrazione di amore e fiducia. Sii molto prudente in queste situazioni e rifletti:
un’immagine può durare molto più a lungo di una relazione.
Ricordati che se qualcuno ti chiede di condividere dei contenuti, e a te non va, hai il diritto di rifiutare. Nessuno che ti ama o ti rispetta fa pressioni o ti minaccia.
la rimozione richiede due secondi, ma non è per sempre.
Alcuni siti di social network o applicazioni promettono di eliminare automaticamente le immagini o i video dopo una visualizzazione di qualche secondo. Ma non è sempre così scontato, ad esempio chi visualizza l’immagine potrebbe catturarla con uno screenshot. Quindi devi sempre riflettere bene quando condividi.
I CONTENUTI DI ALTRE PERSONE
Nella maggior parte dei casi, quando gli amici ti inviano qualcosa, sono d’accordo se condividi quel contenuto con altre persone. Se però non ne sei sicuro, pensaci due volte prima di farlo. Per essere ancora più sicuro, chiedi alla persona se le dispiace se condividi ciò che ti ha inviato. Vale lo stesso se stai condividendo foto o video in cui sono presenti altre persone: chiedi il permesso di taggarle, ripubblicare o diffondere questi contenuti.
Talvolta alcuni giovani, soprattutto i ragazzi, sono incitati dagli amici a condividere foto di nudo con il proprio partner, video o messaggi (di testo e/o vocali), sessualmente espliciti. Può essere difficile non cedere a questa richiesta, ma devi riflettere su quanto potrebbe ferire te o il tuo fidanzato/a.
COME RIMEDIARE A UNA SCELTA SBAGLIATA
A tutti capita di fare scelte sbagliate. Non significa che non devi impegnarti al massimo per rimediare.
Se hai condiviso qualcosa che non dovevi, innanzitutto chiedi alle persone a cui hai inviato quel contenuto di non diffonderlo. Se qualcun altro ha pubblicato qualcosa che gli hai inviato, chiedigli subito di eliminare quel contenuto. Il più delle volte funziona. Ricordati di non fare nulla quando sei arrabbiato, prenditi del tempo per far sbollire la rabbia e, se puoi, parla con la persona direttamente per trovare una soluzione.
Qualsiasi cosa accada, ricordati di non vendicarti perché peggioreresti quasi sicuramente la situazione.
Se qualcuno si rifiuta di eliminare un contenuto che, facendo una scelta sbagliata, gli hai inviato?
Se si rifiuta di eliminare il contenuto, non vendicarti condividendo altri contenuti privati che ti ha inviato, perseguitandola o chiedendo agli amici di coalizzarsi contro quella persona. Per prima cosa, peggioreresti quasi sicuramente la situazione. In secondo luogo, se ti intestardisci nel vendicarti, la colpa ricadrà tanto su di te che sull’altra persona. E’ molto meglio parlare direttamente con la persona e chiederle di eliminare il contenuto. Oppure chiedi aiuto a un adulto fidato: i tuoi genitori, un docente o un consulente della tua scuola (psicologo, pedagogista, educatore).
Se ti taggano in una foto che non ti piace?
Se ti taggano in una foto che non ti piace, ricordati che in molti social network e siti, dove è possibile condividere foto, si può eliminare il tuo
nome dalle foto in questione. Su Facebook, dalla pagina impostazioni sulla privacy puoi anche scegliere di controllare i post in cui ti taggano prima che vengano pubblicati sul tuo diario.
Se non ti va di affrontare direttamente qualcuno?
Se sei su Facebook e non ti va di affrontare direttamente qualcuno o non sai cosa dirgli, puoi chiedere ai tuoi genitori, insegnanti o amici fidati di darti una mano.
Se qualcuno diffonde le tue foto o video di nudo completo?
Per questioni più serie, ad esempio una foto o un video di nudo completo o parziale che risultano diffamatori (ad esempio: non sono veri e danneggiano la tua reputazione) o sono usati per perseguitarti, puoi chiedere al sito o al servizio in cui sono stati condivisi di eliminarli. In questi casi puoi anche sporgere denuncia alla polizia. Nel caso in cui una persona stia minacciando di pubblicare una tua foto di nudo, devi informare un adulto fidato e contattare immediatamente la polizia.




Lascia un commento