Nella giornata di ieri è stato rilevato un attacco informatico al server di Libero Mail, il cui obiettivo era il database che custodisce in formato criptato le password di accesso ai servizi.
Le contromisure sono state messe in atto immediatamente dopo il rilevamento della violazione, ma viene comunque chiesto agli utenti di reimpostare la password in ottica precauzionale anche per l’app di Libero e per i client di posta su PC (come Outlook o Thunderbird).
Italiaonline, la Internet company italiana a cui fanno capo anche i servizi del portale Libero, oggi ha rilasciato una nota ufficiale:
“Italiaonline ha denunciato alle autorità un data breach. L’attacco ha riguardato alcuni sistemi di Libero Mail e ha avuto come conseguenza l’accesso al DB password utenti. Essendo le password criptate, non è quindi immediato che siano state decriptate o rese utilizzabili. Lo Staff di Libero ha comunque provveduto a inviare a tutti gli utenti una comunicazione – che è partita a scaglioni – con l’invito precauzionale al cambio password. Stimiamo che tutti gli utenti la ricevano entro la giornata di oggi”.
Di seguito alcuni suggerimenti di ESET Italia per rendere più sicuri i vostri account.
1. Le password corte non vanno bene. Meglio le lunghe passphrase.
2. Mai riutilizzare una vecchia password.
3. Usare l’autenticazione a due fattori per migliorare la sicurezza.
4. Assicurarsi che ogni account utilizzi una password diversa.
5. Cambiare periodicamente le passphrase.
6. Usare un sistema di gestione delle password affidabile.
In un precedente articolo ESET Italia propone il confronto tra password e passphrase e spiega perché è preferibile abbandonare la prima in favore della seconda.




Da tre giorni mi succede che , cil cellulare,apro le mails ma non posso vedere i contenuti allegati (foto o video). Sr tramir e Google ceroi la mia mail trovo il lucchetto sulla http e la stessa cosa per Pinterest e gmail. Non so cosa fare. Ho reclamato con Pinterest, il primo sito bloccato al mio accessao. Chiammo la poliizia postale?
Buongiorno, verifichi se il problema si presenta anche con altri browser, in ogni caso elimini la cache e la cronologia del programma di navigazione e riprovi, in alternativa dopo un controllo antivirus potrà contattare il nostro supporto su http://www.eset.it per ulteriori verifiche.
Grazie
hanno usato la mia mail per chiedere soldi su un conto corrente a tuttala mia rubrica cosa devo fare?
Contatti pure il servizio di supporto ESET scrivendo ad assistenza@eset.it, il nostro personale sarà lieto di aiutarla
Salve a me è arrivata un email da questo indirizzo staff-security@libero.it e dice di rispondere con i dati della mia email ,é vero che è lo staff di libero o è una truffa ?
Non risponda, Libero non ha bisogno di richiederle i dati del suo account.
non mi fa entrare nella mia casella, mi dice che c’è stato un uso anomalo e mi chiede di cambiare password, ma quando lo faccio la pagina del browser mi esce offline oppure mi rimanda alla pagina di cambio password…..e non mi permette l’accesso ne da outlook ne da smartphone
Le consigliamo di contattare il supporto Libero, purtroppo ci risultano alcune difficoltà lamentate da diversi utenti. Grazie
Buongiorno, questo è un articolo vecchio, giusto? Da ieri succede la stessa cosa, non mi fa entrare nella casella mail chiedendo di reimpostare la password. E’ cosa reale e sicura? Procedo con cambio password?
Le consigliamo di contattare il supporto Libero, purtroppo ci risultano alcune difficoltà lamentate da diversi utenti. Grazie
Da un paio di giorni questo è il messaggio che ottengono provando ad accedere alla casella libero sia da Thunderbird che da cellulare : “Non riuscito l’invio della password per l’utente pg.daquino. Il server di posta popmail.libero.it ha risposto: Policy bsc KO”
Da invece l’accesso è possibile normalmente.
Cosa mi consigliate di fare?
Le consigliamo di contattare il supporto Libero, purtroppo ci risultano alcune difficoltà lamentate da diversi utenti. Grazie
Buongiorno, ho cambiato password varie volte ma non riesco più ad accedere
alla posta.
Le consigliamo di contattare il supporto Libero, purtroppo ci risultano alcune difficoltà lamentate da diversi utenti. Grazie
é da venerdi che non riesco a ricevere posta sul mio account di libero tramite MAIL su device Apple.
Avevo letto che c’erano stati problemi.. possibile no nsiano ancora stati risolti???
Dice “Policy bsc KO”
Le consigliamo di contattare il supporto Libero, purtroppo ci risultano alcune difficoltà lamentate da diversi utenti. Grazie
impossibile contattare lo staff di libero
la mia paura e’ che se cambio la passw non mi fa entrare sulla mia mail visto che ad ora sia da iphone che da outllok non entro sulla mia casella ad ora entro solo da webmail
Da circa due mesi la mia e-mail è in tilt. In questi ultimi giorni è praticamente in panne. Cosa fare? Fate qualcosa.
la mia mail è diventata lentissima… Quale potrebbe essere il problema?
Probabilmente qualche impostazione nel sistema, le consigliamo di contattare il suo provider di posta.
Grazie
ho appena provatoo ad accedere al mio account con libero e mi si propone una schermato con obbligo di cambio pwd, spiegando che la pwd di libero scade ogni 180 gg!!
ma non è mai successo.. non mi risulta proprio. Cosa devo fare?
Potrebbe aver accettato tempo fa un cambiamento delle policy di sicurezza della sua password impostando, magari involontariamente un tempo di scadenza.
In ogni caso le consigliamo di contattare il supporto di Libero per averne la certezza
Grazie
Buongiorno,
È dal 30/9/19 che non ricevo più mail.. mi dice che l’indirizzo di posta non è corretto.
Ho cambiato nuovamente le password ma
Non cambia nulla. Cosa devo fare??
Le consiglio di contattare il supporto di Libero per verificare lo stato della sua casella email. Grazie