In questi giorni potreste ricevere una e-mail con oggetto “allego vaglia postale fatto ieri” e con un testo conciso “come accordi le allego copia vaglia postale effettuato il 21.08.2016. Saluti”.
Si tratta dell’ennesima truffa informatica in quanto l’allegato nasconde un CryptoLocker, il trojan che infetta i sistemi operativi Windows cifrandone i dati e richiedendo il pagamento di una somma di denaro (generalmente in BitCoin) come riscatto per rientrarne in possesso.
Lo scopo dei cyber criminali è quello di estorcere quanto più denaro a quanti più internauti possibili, anche se la scelta di cedere alla minaccia non garantisce assolutamente alla vittima di riavere i propri file.
La ricezione della mail di per sé non comporta alcun pericolo, ma aprire l’allegato potrebbe essere fatale. Raccomandiamo a tutti gli utenti di internet, che siano privati o aziende, di aggiornare costantemente i computer e i software installati, di usare una soluzione di sicurezza affidabile e di effettuare periodicamente il backup dei propri dati di valore.




Lascia un commento