A chi almeno una volta non è capitato di trovarsi in poco tempo senza più credito sulla SIM e con la propria tariffa ricaricabile e relativi servizi sospesi? La spiegazione più plausibile è senz’altro l’attivazione involontaria di alcuni servizi denominati SMS Premium, celati dietro nomi sempre diversi che hanno lo scopo di “nascondersi” nei resoconti e nei dettagli dei costi delle ricaricabili telefoniche. La frode legalizzata si innesca anche solo navigando sul web dal proprio smartphone, sfiorando accidentalmente un banner pubblicitario, giocando al proprio gioco preferito premendo inavvertitamente le pubblicità inserite all’interno, chiudendo un banner o addirittura semplicemente aprendo una determinata pagina senza eseguire alcuna interazione all’interno della stessa, facendo così scattare la sottoscrizione di abbonamenti a servizi di messaggistica, scarico suonerie o sfondi e molto altro ancora ed andando soprattutto a sottrarre la quota di abbonamento (solitamente 2.5€ o 5€ a settimana) dal proprio credito telefonico.
In precedenza abbiamo trattato l’argomento sul nostro blog parlando dell’orda vichinga che minacciava Android, oggi invece vogliamo fornire indicazioni su come bloccare gli SMS Premium con qualsiasi operatore telefonico.
Dopo anni in cui questi servizi SMS Premium sono stati attivati senza troppi controlli e blocchi da parte degli operatori italiani, è stato reso disponibile il cosiddetto “barring sms“, un servizio che blocca la ricezione sul proprio numero di tutti gli SMS Premium come chat, ricette, oroscopo, sfondi, suonerie e molti altri ancora. La procedura cambia da operatore ad operatore ma attivare il blocco è comunque relativamente semplice per tutti.
H3g (3 Italia): chiamare il 133 e richiedere l’attivazione del servizio barring sms per il blocco degli SMS Premium;
Tim: chiamare il 119 e richiedere l’inserimento del proprio numero nella black list che impedisce l’arrivo di questi sms oppure attivare il blocco dal sito Tim;
Vodafone: chiamare il 190 e richiedere l’attivazione del servizio barring sms per il blocco degli SMS Premium oppure attivare il blocco dal sito Vodafone;
Wind: chiamare il 155 e richiedere il blocco dei servizi SMS Premium (è possibile richiedere il blocco degli SMS e anche delle chiamate provenienti dalle numerazioni 166 ed 899) oppure attivare il blocco dal sito Wind;
Postemobile: il sito dell’operatore delle Poste Italiane non consente il blocco attraverso il contatto del call center per cui è necessario inviare il modulo preposto via fax al numero 800.242.626 o tramite lettera a PosteMobile S.p.A., Casella Postale 3000, 37138 Verona (VR).
E’ importante precisare che il blocco degli SMS Premium potrebbe comportare anche quello di servizi attivati volontariamente come le notifiche della banca per l’utilizzo della carta di credito e similari.
Il nostro consiglio è di contattare immediatamente il vostro operatore telefonico e richiedere un controllo sulla vostra SIM per accertare la presenza di servizi SMS Premium attivi, chiederne eventualmente la disattivazione immediata, e procedere all’attivazione del barring sms così da non rischiare di trovarvi senza credito sulla vostra SIM ignorandone il motivo.

Lascia un commento