Un’altra ondata di malware investe l’Europa, la maggior parte dei quali in grado di scaricare il ransomware Locky.
La telemetria ESET LiveGrid® mostra un picco di rilevazioni del malware JS/Danger.ScriptAttachment in diversi paesi europei. Il più alto grado di rilevazioni si è riscontrato in Lussemburgo (67%), Repubblica Ceca (60%), Austria (57%), Paesi bassi (54%) e Regno Unito (51%), ma anche in altri stati Europei.
Dopo essere stata distribuita come allegato email e aperta, la minaccia oggetto di queste rilevazioni è stata progettata per scaricare e installare differenti varianti di malware nelle macchine delle vittime.
Se l’utente cade nell’inganno, JS/Danger.ScriptAttachment tenta di scaricare altri codici pericolosi, la maggior parte dei quali relativi a varie famiglie di crypto-ransomware, come il Locky.
“Gli utenti ESET sono protetti contro questa minaccia. Le nostro soluzioni sono in grado di bloccare i suoi intenti pericolosi di scaricare ed eseguire varie famiglie di ransomware”, commenta Ondrej Kubovič, Specialista di Sicurezza IT di ESET.
JS/Danger.ScriptAttachment ha gli stessi scopi del downloader Nemucod downloader che ha colpito globalmente Internet in molte campagne; ESET ha avvisato gli utenti sulla minaccia lo scorso Dicembre, 2015, e ancora a Marzo, 2015.
ESET considera i ransomware una delle più pericolose minacce per computer di oggi, una condizione che sfortunatamente non sembra cambiare nel prossimo futuro. Perciò, raccomandiamo a tutti gli utenti di internet, indifferentemente che siano privati o aziende, di aggiornare costantemente i computer e i software installati, di usare una soluzione di sicurezza affidabile e di effettuare periodicamente il backup dei propri dati di valore.
Incidenza del downloader JS/Danger.Script.Attachment downloader in Europa

I livelli di rilevazione vanno dal 67% (Lussemburgo) a sotto l’1% (Bielorussia, Ucraina).
Livelli di incidenza:
Lussemburgo: 67%
Austria: 57%
Paesi Bassi: 54%
Regno Unito: 51%
Germania: 48%
Danimarca: 48%
Irlanda: 46%
Svezia: 46%
Belgio: 45 %
Grecia: 43%
Spagna: 42%
Finlandia: 42%
Norvegia: 40%
Francia: 36%
Portogallo: 30%
Polonia: 26%




Lascia un commento