Sony aggiungerà un sistema di autenticazione a due fattori (2FA) al network PlayStation, così da offrire maggiore sicurezza ai propri utenti.
La notizia è stata resa pubblica su Twitter il 19 aprile, quando un utente della console più famosa del mondo ha inviato un tweet .
Ha condiviso un’immagine dove dichiarava: “Su #PSN è stata introdotta la verifica a 2 passaggi. Questo è ciò che accade su PS3 dopo l’aggiornamento v4.80 di oggi “.
L’immagine era uno screenshot, che diceva:
“The sign-in ID or password is not correct. If 2-step verification is active, you must enter a device setup password into the [Password] field.”
“Check your mobile phone for a text message about your Sony Entertainment Network account.”
In breve “l’ID o la password non sono corretti, occorre inserire una password di configurazione del dispositivo nel campo [Password]. Verifica sul tuo telefono mobile se hai ricevuto un messaggio di testo con le informazioni sul tuo account Sony Entertainment Network”
La 2FA viene spesso descritta come un processo per garantire maggiore sicurezza, che richiede alle persone di fornire un’informazione supplementare quando si cerca di accedere a un dispositivo o a un account.
Di solito si presenta sotto forma di un codice, ciò significa che se si tenta di accedere al proprio account di posta elettronica su un nuovo dispositivo per la prima volta, oltre al nome utente e alla password, sarà necessario immettere un codice generato in modo univoco (di solito inviato al vostro smartphone).
Anche se Sony non ha ancora diramato una dichiarazione ufficiale, un rappresentante della compagnia ha detto a GameSpot, che la 2FA diventerà a breve un sistema di protezione standard per l’accesso agli account Play Station.
Questa è una buona notizia, in quanto rafforza ulteriormente la sicurezza della rete Sony, che come molti ricorderanno è stata attaccata due anni fa .
Un attacco Distributed Denial of service portò la rete in modalità non in linea. Sony commentò che al momento della violazione i dati degli utenti non erano accessibili.
“Come altre importanti reti in tutto il mondo, il Network PlayStation e il Network Sony Entertainment sono stati vittima di criminali che hanno tentato di sovraccaricarne i sistemi aumentando artificialmente il traffico di dati ricevuti”, come riportato sul blog ufficiale PlayStation.
“Anche se si sono riscontrati problemi nel tentativo di accedere al nostro network e di utilizzare i nostri servizi, nessuna informazione personale dei nostri clienti è stata letta o sottratta. ” conclude l’articolo.




Lascia un commento