Nominato il peggior malware della storia di Android, Stagefright torna a minacciare dopo tre anni, e per la terza volta, uno dei sistemi operativi mobile più diffusi al mondo. Si stima che il numero di infezioni possa superare il miliardo di telefoni cellulari.
La versione più recente di Stagefright, nota anche come Metaphor, invita l’utente a visitare una pagina web contenente file multimediali estremamente dannosi per il sistema operativo che, una volta ricevuti, infettano rapidamente il cellulare.
Una volta contratta l’infezione il dispositivo sarà completamente alla mercé degli hacker, i quali avranno libero accesso a tutti i dati dello smartphone nel giro di appena 10 secondi, e potranno pertanto assumerne il controllo per accedere alle informazioni personali, oltre ad essere in grado di copiare i dati e utilizzare anche strumenti come il microfono e la fotocamera.
Secondo i test effettuati però, la versione del sistema operativo Android maggiormente vulnerabile risulterebbe la vecchia 4.0 Ice Cream, ciò significa che i nuovi modelli dovrebbero essere esonerati dalla minaccia.
Come già indicato in un nostro precedente articolo, è possibile verificare la vulnerabilità del proprio dispositivo tramite l’App ESET Stagefright Detector.




Lascia un commento