Complice il suo appellativo, quando si parla di dark web è immediata l’associazione con i termini illegalità e pericolo, ma questo connubio non è del tutto veritiero.
Mark James, ESET IT Security Specialist, spiega come funziona e a cosa serva il dark web.
Attraverso il Dark Web
Il Dark Web cambia e si adatta in continuazione per poter sopravvivere, e finché ci sarà domanda e quindi offerta, sarà impossibile per qualsiasi istituzione riuscire a smantellarlo. Esattamente come quando si edifica una città, dove si cercano strade alternative a percorsi improvvisamente interrotti, così le attività criminali hanno lavorato nel dark web nel corso degli anni.
Le operazioni su larga scala per smantellarlo effettuate delle forze dell’ordine, in realtà ne hanno solamente rallentato le attività criminose. Occorre però chiarire che il dark web rappresenta solo una parte del deep (profondo) web, il quale viene sfruttato per tante altre attività tra cui quelle tese ad aggirare regimi politici che spesso vietano la libertà di espressione sui normali canali Internet. L’estrema sicurezza data dal totale anonimato infatti, lo rende un luogo altamente sicuro per tutte quelle persone che nel loro Paese non potrebbero altrimenti esprimere il proprio pensiero. Naturalmente però dove c’è l’anonimato c’è sempre qualcuno disposto ad abusarne.
Si può smantellare il Dark Web?
Anche se è estremamente difficile infiltrarsi nelle organizzazioni criminali del Dark Web al fine di distruggerle, il 2014 è stato un anno positivo per le forze dell’ordine che spesso sono riuscite a catturare alcuni malfattori nascosti per anni nel lato oscuro di Internet.
Inoltre, verso la fine dell’anno la collaborazione di diversi paesi europei e gli Stati Uniti ha dato luogo a una massiccia operazione che ha portato la chiusura di centinaia di siti che commercializzavano materiale illegale.
Come possono le forze dell’ordine penetrare in tali organizzazioni?
Esattamente come ci si infiltra nelle organizzazioni malavitose per poter guadagnare la fiducia delle alte sfere, così si opera nel dark web. Solo in questo modo si può verificare la natura e l’entità delle attività illecite. Catturando solamente i cosiddetti pesci piccoli infatti, non si otterrà alcun cambiamento sostanziale e l’unico effetto sarà quello di aver dato una piccola scossa di assestamento.




Lascia un commento