La HSBC nel Regno Unito ha rivelato via Twitter che i suoi servizi bancari internet sono stati presi di mira da criminali informatici il 29 gennaio, ma che si sono “difesi con successo”.
La compagnia ha rassicurato i clienti che stanno “lavorando duramente” per ripristinare il proprio sistema on-line, il che significa che, per ora, molte persone non saranno in grado di gestire le proprie finanze in linea.
Un portavoce della banca poi ha confermato che sono stati vittima di un Distributed Denial of Service (DDoS).
Un attacco DDoS si verifica quando “più computer fanno ripetute richieste di dati a un computer o a un dispositivo”.
Questa raffica di richieste è qualcosa che un sistema non riesce a gestire, viene utilizzato per il trattamento, che di solito si traduce in esso crash.
HSBC ha aggiunto che nessuna informazione riservata dei clienti è stata compromessa dall’attacco informatico.
Questo non è stato un buon mese per i clienti della banca, che durante il mese precedente non hanno potuto accedere al loro account online a causa di un problema al sistema informatico dell’azienda.
Ci sono voluti quasi due giorni alla HSBC per risolvere il problema, che è stato definito un “problema tecnico complesso all’interno dei sistemi”.
“Sono lieto di poter affermare che nelle ultime ore abbiamo assistito ad un ripristino costante dei servizi di internet banking per i nostri privati e per quelli aziendali,” questo il commento di John Hackett, UK chief operating officer di HSBC.
“Controlleremo costantemente il servizio, pronti a rispondere qualora dovessero sorgere eventuali problematiche. E ‘incoraggiante che sempre più clienti siano stati in grado di accedere nuovamente al servizio già questo pomeriggio. ” conclude Hackett.




Lascia un commento