Il gruppo di hacktivisti Anonymous ha pubblicato circa 18GB di dati riservati presi dal database della polizia nazionale turca.
Le informazioni, ottenute dalla direzione generale per la sicurezza turca (EGM), sono state caricate su dei siti per la condivisione dei file e quindi rese disponibili al download gratuito.
Si ritiene che le informazioni siano state diffuse da Anonymous in segno di protesta contro la corruzione diffusa all’interno del governo turco.
In un Tweet pubblicato domenica, l’utente @CthulhuSec ha dichiarato:
“Ehi Turchia, ho qualcosa da mostrarti domani. Attenta, se sei impegnata a combattere i tuoi cittadini, loro si rivolteranno. #stand-by.”
Il giorno seguente, sullo stesso profilo Twitter è comparso un collegamento accompagnato da questa dichiarazione: “Enjoy responsabile.”
Sul sito si legge la seguente nota: “Il materiale è stato preso dall’EGM, la polizia nazionale della Turchia.”
“La fonte ha potuto accedere costantemente a varie parti dell’infrastruttura del governo turco negli ultimi due anni e alla luce dei vari abusi del governo negli ultimi mesi, ha deciso di prendere provvedimenti contro la dilagante corruzione pubblicando queste informazioni.”
L’autore aggiunge che nella loro forma attuale, i dati scaricati online – 17,8 GB per l’esattezza – non sono così facili da leggere e richiedono “una certa conoscenza dei database” per leggere le informazioni.
Questa non è la prima volta che Anonymous prende di mira il governo turco. Nel dicembre del 2015, il gruppo ha rivendicato la piena responsabilità di diversi attacchi informatici alla Turchia , costringendo la nazione a chiudere migliaia di siti web.
Il governo turco deve ancora confermare se i dati in questione siano autentici.




Lascia un commento