Time Warner Cable ha rivelato che i dati di 320.000 dei suoi clienti potrebbero essere stati compromessi.
La società di telecomunicazioni via cavo, una delle più grandi negli Stati Uniti, ha ammesso che non sono state ancora identificate le modalità che hanno permesso di accedere a queste informazioni – per lo più indirizzi email e password.
La stessa azienda ha notificato l’accaduto all’FBI e attualmente sta informando tutti gli utenti che potrebbero essere interessati al furto di dati.
“Circa 320.000 clienti che serviamo attraverso i nostri mercati potrebbero essere interessati da questo incidente” come afferma Eric Mangan, direttore delle pubbliche relazioni, in un’intervista a VentureBeat.
“Per proteggere la sicurezza di questi clienti, stiamo inviando email e raccomandate per informarli e incoraggiarli ad aggiornare la password della propria email per precauzione.”
Alla Time Warner Cable si crede che questo incidente non sia il risultato di una violazione diretta dei dati, Reuters infatti riporta che le informazioni potrebbero essere state sottratte grazie a un’azione di phishing o indirettamente sfruttando altre violazioni di dati subite da altre società.
Questa non è la prima volta che l’azienda si guadagna i titoli dei giornali a causa di questioni relative alla sicurezza. Nel 2009, un blogger di nome David Chen ha scoperto una vulnerabilità in un modem e router WiFi Time Warner / Road Runner.
“Dopo aver controllo il sistema utilizzando un account cliente, ho scoperto che l’accesso alle funzioni di amministrazione del router erano state disattivate attraverso un banale Javascript,” come riporta ZDNet citando il blogger.
“Hai sentito bene, l’amministratore web per nascondere alcune opzioni del menu a chi non possiede dei privilegi di amministratore ha usato un semplice script.”
“Non ho dovuto far altro che disattivare il javascript nel browser, per accedere a tutte le funzioni del router. In questo modo avrei potuto modificare le impostazioni del wifi, del port-forwarding, ecc… ” conclude Chen.




Lascia un commento