Microsoft ha annunciato che avviserà i propri utenti nel caso ci sia la possibilità che i loro account siano stati vittima di un attacco informatico.
Scott Charney, vice presidente del dipartimento Trustworthy Computing all’interno del gigante tecnologico, ha spiegato che questo ultimo sviluppo fa parte del loro costante impegno per conservare le informazioni personali degli utenti “sicure e private”.
Ha spiegato che, anche se Microsoft avverte già i propri utenti sulle possibili violazioni, in questo caso le informazioni fornite saranno più specifiche perché gli attacchi di questo genere “potrebbero essere più sofisticati o più dannosi”. Questa notifica, prosegue Charney, non significa automaticamente che un account sia stato effettivamente compromesso. Tuttavia, gli avvisi vengono inviati perché le prove raccolte dagli esperti di sicurezza Microsoft indicano che un account è stato preso di mira, come chiarisce lo stesso vice presidente.
“E’ molto importante adottare ulteriori misure di sicurezza per proteggere i vostri account,” ha continuato Charney. “Ci si dovrebbe anche assicurare che i computer e gli altri dispositivi utilizzati non contengano virus o malware, e che tutto il software sia aggiornato.”
Per motivi di sicurezza, Charney ha aggiunto che le informazioni fornite agli utenti saranno limitate: ad esempio, verranno omesse le identità degli attaccanti e la metodologia di attacco utilizzata. Questo sviluppo di Microsoft è l’ultimo di una serie di novità simili introdotte alle politiche informatiche da parte delle principali aziende tecnologiche del mondo.
Nel mese di ottobre, Facebook ha annunciato che stava introducendo notifiche simili a quelle precedentemente descritte, nel caso in cui l’account di un utente fosse stato preso di mira o compromesso da un individuo o da un gruppo “che opera per conto di una Nazione”. Già dal 2012, Google ha implementato un servizio simile e anche in questo caso ricevere un avviso di questo tipo non deve essere confuso con un incidente reale, ma “solo che potreste essere un bersaglio”.
In caso di ricezione di un avviso, tutte e tre le aziende consigliano agli utenti di prendere tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza del proprio account.




Non rieso più a caricare nessuna app e le mie foto su facebooh
Salve, ha provato a controllare il suo dispositivo con un sistema antimalware? Verifichi anche utilizzando un PC o un altro dispositivo per sincerarsi che il problema non sia legato al suo account. Grazie