Il problema degli Hoax (le cosiddette bufale) sta diventando talmente diffuso su Internet da spingere la stessa Wikipedia a intervenire, mettendo in campo un sistema di rilevazione guidato da un’intelligenza artificiale. A volere fortemente questa novità è stata la fondazione Wikimedia, a cui fa capo la più famosa enciclopedia collaborativa nata nel 2001, disponibile in oltre 290 lingue e tra i siti più visitati al mondo.
“Annunciamo oggi il rilascio di un nuovo servizio di intelligenza artificiale disegnato per migliorare il modo in cui i redattori garantiscono la qualità di Wikipedia” – spiega l’azienda in una nota. – “Questo servizio è un nuovo prezioso strumento per i redattori di Wikipedia perché li aiuta a scoprire le modifiche dannose e valuta la qualità di ciascun articolo su Wikipedia. Abbiamo reso questo servizio di intelligenza artificiale disponibile come open web service che tutti possono usare”.
Per implementare questo servizio è stato sviluppato il software Ores (Objective Revision Evaluation Service), un vero e proprio esempio di intelligenza artificiale, che verificherà tutte le notizie pubblicate o le correzioni apportate agli articoli di Wikipedia, per poi segnalarle ai redattori e aiutarli a individuare le notizie false in modo che vengano correggette o eliminate.
Come ci riferisce la stessa Wikimedia questo software “funziona come un paio di occhiali a raggi X che vanno in aiuto ai redattori”.
Ores è stato ideato e realizzato dal ricercatore Aaron Halfaker ed è un progetto ‘open source’, quindi aperto a tutti coloro che vorranno utilizzarlo o migliorarlo ottimizzandone le capacità.
“Abbiamo reso estremamente trasparente e controllabile da tutti il processo con cui si valutano e revisionano le voci: il codice sorgente dei modelli, i dati sottostanti, le statistiche sull’andamento e le prestazioni e ogni documentazione sono pubblici” come afferma lo stesso Halfaker.
In una prima fase verrà introdotto nelle seguenti versioni di Wikipedia: inglese, portoghese, turco e farsi, per poi essere utilizzato in tutte le altre lingue.




Lascia un commento