Secondo un recente rapporto, stilato da esperti mondiali sulla sicurezza informatica, a partire dal prossimo anno gli hacker sposteranno l’attenzione dal mondo dei personal computer e degli smartphone verso quello delle Smart TV.
Il punto debole potrebbe essere proprio Android, il sistema operativo mobile di Google che per la sua estrema versatilità si sta diffondendo anche tra i produttori di TV che lo scelgono proprio per arricchire l’esperienza di utilizzo finale. Per eseguire l’attacco è stato dimostrato che basta sfruttare i più noti ransomware (un tipo di malware che limita l’accesso e le funzioni del dispositivo richiedendo al proprietario un riscatto per tornare ad utilizzarla) tra quelli progettati proprio per Android.
Qualunque TV potrebbe essere attaccata, tanto che gli esperti che hanno portato avanti questa ricerca non hanno indicato alcun modello e produttore. I Ransomware, allo stesso modo di quanto accade sui computer, rendono nel peggiore dei casi la TV completamente inutilizzabile mostrando a tutto schermo un messaggio che chiede il pagamento di una somma in bitcoin; pagamento che, in molti casi, non è sufficiente a sbloccare la situazione.
Gli attacchi del tipo “Man-in-the-Middle” sono in grado di eseguire il root della TV per ottenerne i privilegi e impedire all’utente, ma anche a un tecnico, di eseguire operazioni e procedure di assistenza, quali, ad esempio, il reset alle condizioni di fabbrica. Il perché di tutto questo è dovuto all’assenza di cifratura SSL nelle comunicazioni tra la TV e i server remoti, utilizzati per l’installazione di applicazioni o degli aggiornamento firmware.
Il consiglio, dunque, in attesa che i produttori possano prendere provvedimenti e precauzioni sempre più affidabili, è quello di limitare l’utilizzo della propria televisione disattivando le funzionalità avanzate che non si utilizzano e di limitare l’installazione di app. Di fondamentale importanza anche gli aggiornamenti firmware che è sempre meglio fare manualmente attraverso la sezione supporto offerta online da ogni produttore. Insomma, limitazioni che fanno riflettere su quanto sia conveniente o meno acquistare oggi una TV intelligente.




Lascia un commento