L’IETF, Internet Engineering Task Force , organismo indipendente che sviluppa e promuove standard della rete, ha approvato il nuovo status code ERROR 451 dell’Http come segnalazione di una pagina bloccata per motivi legali o per censura. Ci sarà sicuramente più trasparenza e chiarezza perché non sempre l’ostacolo che impedisce agli utenti di raggiungere una pagina è tecnico ed è giusto quindi informare chi naviga sulle ragioni dell’impossibilità di raggiungere un contenuto, superando quindi la vaghezza dei messaggi standard come l’errore 404 “pagina non trovata”.
Mark Nottingham, che presiede l’Http Working Group dello IETF, scrive che “poichè la censura è diventata più visibile e diffusa sul Web, abbiamo iniziato a ricevere dagli stessi siti web la richiesta di essere in grado di fare questa distinzione. Ancora più importante, molti membri della comunità hanno dichiarato sempre più insistentemente che volevano essere in grado di scoprire i casi di censura in modo automatico.”
La soluzione è opzionale e andrà implementata dagli sviluppatori, richiederà tempo per affermarsi, ma sarà davvero un passo avanti per capire dove agisce la censura o l’ordine di un tribunale.
Naturalmente il riferimento al romanzo Fahrenheit 451 di Ray Bradbury non è assolutamente casuale.




Lascia un commento