Google ha confermato che sta testando un nuovo sistema di accesso, che renderà obsoleto l’uso delle password.
La notizia è stata rivelata da Reddit che ha pubblicato un’intervista di Rohit Paul, ingegnere di sistemi nell’azienda di Mountain View, nell’articolo ‘Just got early access to log into Google account without password ‘.
Il gigante tecnologico ha dichiarato: “Abbiamo invitato un piccolo gruppo di utenti per aiutarci a testare un nuovo metodo di autenticazione agli account Google, dove non verrà richiesta alcuna password. ‘Pizza’, ‘password’ e ‘123456’ hanno i giorni contati “.
Il signor Paul è stato così gentile da descriverci dettagliatamente come funziona il sistema. Prima di tutto, è bisogna impostare il dispositivo in modo che permetta di accedere al proprio account.
Successivamente, occorre aprire Google su un computer desktop o portatile e fare clic sulla scheda di registrazione in alto a destra dello schermo.
A questo punto, si dovrà digitare la propria mail – e fin qui è tutto nella norma – e passare alla scheda successiva. Nella nuova finestra, però, non sarà più necessario inserire alcuna password.
A sostituirla troveremo la richiesta di utilizzare il telefono per accedere al proprio account – e quindi di controllare sul proprio dispositivo.Sullo schermo verrà mostrato l’avviso “abbassare la barra di notifica e premere sulla richiesta di autenticazione”. Dopo aver toccato Si, bisognerà completare un test di autenticità. Nell’esempio proposto da Paul, si trattava di toccare uno dei tre numeri.
Dopo aver completato con successo questa procedura, si riuscirà a entrare nell’account, senza aver dovuto digitare alcuna password lunga e complicata.
Quando un utente non può autenticarsi utilizzando il proprio smartphone – vale a dire quando ha esaurito la batteria o ha lasciato il dispositivo a casa – potrà accedere al proprio account usando la password personale.
Nel caso lo smartphone venga smarrito o rubato, Google sostiene che grazie a una schermata di blocco o all’autenticazione con impronta digitale, gli utenti dovrebbero essere sufficientemente protetti.
Aggiungendo in fine: “Se si perde il telefono, accedete al vostro account da un altro dispositivo ed entrate nella sezione dedicata alla gestione del vostro profilo. Da lì, è possibile controllare le attività del vostro smartphone e rimuovere l’accesso all’account dal dispositivo perso.”




Infatti vorrei sapere quando si decideranno ad abolire il sistema di autenticazione tramite password
uno naviga in decine di siti ed ogni sito ti dice di creare un account con relativa password vi pare normale? Come fa uno a ricordarsele tutte ? Per giunta in certi siti ti obbligano ogni tot di tempo a cambiarla , una cosa inaudita .Lo so che esistono dei software che gestiscono le password ma sono poco pratici, mica tutti sono degli informatici , siccome internet dovrebbe essere accessibile a tutti dovrebbe essere il piu semplice possibile.