Un uomo dopo aver pubblicato un annuncio online su Craigslist in cui chiedeva i servizi di un criminale informatico per eliminare ogni traccia delle ammende che doveva corrispondere alla contea di Lancaster in Pennsylvania, Stati Uniti, è stato condannato dai due ai quattro anni di carcere.
Zachary J. Landis trascorrerà almeno 24 mesi dietro le sbarre, dopo essersi dichiarato colpevole delle imputazioni di trasgressioni telematiche, uso illecito di un computer e di manipolazioni registri pubblici.
Il ventisettenne, che è stato arrestato nel mese di aprile, aveva dichiarato nel suo annuncio che era “disposto a pagare una buona somma di denaro” a un individuo in grado “di hackerare praticamente qualsiasi cosa”.
Il post, intitolato Can You Hack ???, è stato individuato dagli agenti di polizia durante le loro quotidiane “ronde on-line” che poi hanno fatto rapporto al procuratore distrettuale di Lancaster County Craig Stedman.
Per verificare se la richiesta fosse autentica, è stato deciso che un detective sotto copertura si presentasse come un criminale informatico intraprendente deciso ad accettare la commissione.
Successivamente è iniziata una comunicazione telematica con il signor Landis che, dopo una prima fase, ha chiesto al detective di dimostrare il suo valore cancellando alcune delle somme che doveva alla contea. Solo dopo questa prova avrebbe acconsentito a pagare l’importo dovuto per la missione completa.
Grazie a questo inganno, le autorità sono state in grado di fare un quadro esatto della situazione arrivando a scoprire che il sospettato stava utilizzando un account Gmail.
Dopo aver contattato Google e Craigslist, hanno scoperto che l’indirizzo email apparteneva al signor Landis (fino a quel momento uno sconosciuto), e che l’annuncio era stato fatto con questo account.
Inoltre, da questa indagine, hanno ottenuto il suo numero e hanno stabilito che l’indirizzo IP era stato registrato a nome del signor Landis di Harrisburg.
Oggi il signor Landis, grazie al suo post, dovrà dare molto di più dei $ 16.000 iniziali, a causa delle multe e delle altre spese processuali legate all’azione intrapresa dall’ufficio del procuratore distrettuale della Contea di Lancaster, oltre a trascorrere i prossimi anni in una prigione della Pennsylvania.




Lascia un commento