Il prossimo 29 ottobre, inizialmente solo negli Stati Uniti, Facebook introdurrà sul social network un vero e proprio motore di ricerca interno, che si chiamerà Search FYI.
Con la vecchia funzione “cerca” era possibile cercare solo profili di altri utenti, pagine, eventi e altre cose prodotte da o su Facebook. Adesso, quando si inserirà una parola nel campo di ricerca, saranno visualizzati, come primi risultati, argomenti che contengono la parola digitata e su cui sono stati scritti recentemente molti post.
Appariranno anche articoli di giornale che vengono condivisi su Facebook e che possono essere letti direttamente da dentro il social network; i risultati più affidabili, come quelli provenienti da fonti ufficiali o autorevoli, saranno naturalmente evidenziati.
Con queste modifiche Facebook lancia la sfida a Google e soprattutto a Twitter, che finora è il social network principale per la ricerca delle notizie.
Tom Stocky, vice presidente del settore ricerca di Facebook, ha spiegato che la nuova funzionalità sarà applicata a tutta la rete: “Quando succede qualcosa nel mondo, le persone spesso ricorrono a Facebook per scoprire le reazioni di amici e parenti. Ora aggiorneremo le funzioni di ricerca per fare in modo che possiate scoprire cosa pensa il mondo, e non solo i vostri cari, degli argomenti che più vi interessano“.




Lascia un commento