Il noto social network presenterà a breve una nuova funzione: la richiesta di messaggio. Questa è l’ultima novità che Facebook introdurrà nella sua app Messenger dedicata alla messaggistica, con il chiaro intento di aumentarne il gradimento e di conseguenza l’uso da parte degli utenti. Tra poco sarà possibile inviare messaggi anche a persone non presenti nell’elenco degli amici alle quali sarà mostrata una richiesta di messaggio.
“Dimenticate i numeri di telefono. Oggi l’unica cosa di cui avete bisogno per parlare con chiunque nel mondo è il suo nome”, afferma David Marcus, responsabile di Messenger.
La funzione che permette di contattare un non-amico su Messenger è presente già da tempo, ma finora i messaggi inviati venivano spostati nell’area altri messaggi, a cui è possibile accedere solo da computer e spesso ignota agli utenti. I cambiamenti introdotti, invece, porteranno una maggiore visibilità a queste comunicazioni.
David Marcus parla di “uno sviluppo fondamentale”, che si rivelerà particolarmente utile quando si ha la necessità di contattare qualcuno, magari per lavoro, ma a cui non necessariamente si vuole richiedere l’amicizia.
La decisione di aumentare l’apertura della chat potrebbe far emergere diversi dubbi legati alla sicurezza, come la possibilità che tale funzione venga sfruttata per l’invio di messaggi di spam. Proprio per fugare queste eventuali perplessità, Facebook ha chiarito che l’utente potrà scegliere tra rispondere agli inviti e avviare le chat, oppure semplicemente ignorare questi messaggi. Quando si verifica questa eventualità, i nuovi messaggi provenienti da un mittente ignorato verranno spostati nella cartella dei messaggi filtrati, la stessa destinata allo spam.
ESET Italia invita gli utenti a porre estrema attenzione all’uso futuro dell’applicazione e consiglia ai genitori di adottare un sistema di parental control sui dispositivi dei ragazzi, per limitare al minimo i rischi che potrebbero sorgere con l’implementazione di questa nuova funzionalità.




Lascia un commento