Si diffondo sempre di più le nuove varianti di ransomware della famiglia Filecoder. Questo tipo di malware cifra i dati memorizzati sulle unità di massa (hard disk, USB, ecc.) e per decifrarli chiede in cambio il pagamento di una somma in denaro da versare agli autori del programma.
Invitiamo gli utenti a mettere in pratica i seguenti consigli per rendere più sicuro il proprio sistema:
1) Aumentare la sicurezza delle proprie password. Utilizzare password complesse, composte da numeri, lettere (maiuscole e minuscole), simboli e che siano diverse per ciascun servizio utilizzato.
2) Non rivelare mai le proprie password, non inviarle via e-mail e non condividerle in altri modi, nemmeno con gli amici più intimi.
3) Installare e aggiornare costantemente un software antivirus che sia in grado di rilevare ed eliminare le minacce in maniera proattiva.
4) Mantenere attiva la protezione del Firewall.
5) Mantenere aggiornato il sistema operativo, installando tutti gli aggiornamenti periodici rilasciati dal produttore (Microsoft, Apple, ecc..).
6) Aggiornare costantemente tutti i software utilizzati per navigare in Internet come i browser di navigazione (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Chrome, ecc.) i programmi per leggere i PDF (Acrobat Reader o altro), i software per la riproduzione di video (Windows Media Player) e le nuove versioni di Java.
7) Prima di scaricare e installare programmi gratuiti verificare sempre che la provenienza sia assolutamente affidabile e che non contengano alcun malware.
8) Mai aprire/eseguire allegati di posta elettronica dei quali non si conosca con certezza origine e autenticità.
9) Mai cliccare su link contenuti in email dalla provenienza dubbia.
Infine, raccomandiamo di non pagare alcun riscatto. In primo luogo, per non incentivare gli autori di tali minacce, e poi perché molto spesso non si ottiene alcuno strumento in grado di ripristinare i file codificati.




Lascia un commento